Lampedusa: commemorazione e protesta. Abitanti contro istituzioni e ‘Sabir’

Spread the love


I sopravvissuti al terribile naufragio del 3 ottobre dello scorso anno, in cui persero la vita 368 migranti, hanno commemorato questa mattina i loro compagni di viaggio realizzando al molo, dove furono adagiati i loro corpi, cubi frangiflutti, con scritte: “God is love”, “Henrick rip“, “You are always in my heart”.

Un’iniziativa voluta dal Comitato 3 ottobre (associazione che si sta battendo affinché la data del 3 ottobre, venga riconosciuta simbolicamente dal nostro Parlamento e dall’Europa come “Giornata della Memoria e dell’Accoglienza”, per tutte le tragedie di migranti che si sono consumate nelle acque territoriali italiane) condivisa dai ragazzi del liceo di Lampedusa, che hanno aiutato i migranti a dipingere i cubi.

Ma in questa giornata così importante, un gruppo di manifestanti, si è recato davanti all’ingresso dell’aeroporto, mentre stava per iniziare la commemorazione ufficiale delle vittime, e alla presenza – tra gli altri – del presidente della Camera, Laura Boldrini, del ministro degli Esteri, Federica Mogherini, e del presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha issato cartelli contro il governo e l’amministrazione locale. Protestando anche per la decisione di riaprire il centro di accoglienza e l’installare nuovi radar a Lampedusa. Prendendo di mira il magnate Soros, finanziatore del Festival Sabir (organizzato dall’Arci, appoggiato dal sindaco Giusi Nicolini, in scena sull’isola dal 1-5 ottobre per commemorare le vittime, e contestato dalla maggior parte dei lampedusani che preferivano invece O’Scià il festival di Claudio Baglioni, perché non politico e senza televisioni).

Un festival quello di Baglioni ideato affinché l’isola, così vicina all’Africa, non fosse conosciuta e ricordata solo per i morti e gli sbarchi. Dieci edizioni, che hanno portato a Lampedusa oltre 300 artisti, a titolo gratuito, e decine di migliaia di turisti, a dispetto della nuova rassegna, fortemente voluta dal primo cittadino con la collaborazione del direttore artistico Fiorella Mannoia – amica, peraltro, di Baglioni – e direttore delle iniziative teatrali Ascanio Celestini.

Una rassegna che avrebbe potuto trovare una genesi migliore, più educata e “confluire”, perché no, nella stessa kermesse tanto reclamata da lampedusani e fan attraverso una raccolta firme.

Sabir è in scena ma Lampadusa è vuota. Non assiste agli eventi e i turisti non ci sono.

La popolazione scende in piazza, anche al Porto Vecchio, e protesta davanti all’ingresso del molo Favarolo, approdo di migliaia di migranti, per dire basta. Continuerà a farlo anche domani.

Tra i manifestanti, anche i soccorritori che salvarono decine di profughi lungo le acque lampedusane, che hanno preferito disertare le commemorazioni dicendo: “In dodici mesi le istituzioni sono state indifferenti nei nostri confronti e ora ci chiedono di partecipare a questo teatro“.

Vito Fiorino, il diportista che salvò ben 47 vite, ha affisso nei bar e nelle attività commerciali di Lampedusa un volantino intitolato “Rifiuto alla partecipazione della cerimonia organizzata dal Comune di Lampedusa e al festival Sabir“.

Dopo la conferenza che si è tenuta in aeroporto, le autorità e i sopravvissuti si sono recati sul luogo del naufragio, a bordo di motovedette davanti all’Isola dei Conigli per depositare una corona di fiori e un quadro, osservando un minuto di silenzio.

Infine, 368 drappi bianchi hanno sventolato questa mattina, in un flash mob, il cui video-racconto, sarà indirizzato all’Ue, affinché intervenga al più presto per mettere fine a questa drammatica situazione.

Giovanna Manna

Recent Posts

Eurovision Song Contest 2024, va alla Svizzera la vittoria. Vince Nemo. Angelina settima

Vince la Svizzera, l'Eurovision Song Contest 2024, con il brano The Code. Dopo Lys Assia…

16 ore ago

Palermo, turista travolta e uccisa da un’auto pirata

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un'auto pirata della strada. L'incidente è avvenuto…

17 ore ago

Caserta, crollo in un centro commerciale

Nella tarda serata di sabato nel Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) è ceduta una…

17 ore ago

Sermoneta: accoltella la moglie e tenta il suicidio, grave coppia di anziani

Dopo una violenta lite, forse l'ennesima, scoppiata tra due anziani coniugi, a Sermoneta, nella provincia…

2 giorni ago

Modena: pomodorini a scuola per merenda, ma 132 bimbi accusano dei malori

Centotrentadue i bambini e sette gli insegnanti che hanno accusato lievi malori gastrointestinali, compatibili con intossicazione alimentare,…

2 giorni ago

Legionella nel Milanese: dieci malati, sette in ospedale: una è grave

Sono stati rilevati alcuni casi di legionella nei comuni di Corsico e Buccinasco, nel Milanese. Dieci…

2 giorni ago