Spread the love

La città di Matera sarà la Capitale europea della cultura per l’anno 2019. Lo ha annunciato il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, nel pomeriggio di ieri, al Mibact, spiegando che la città lucana ha ricevuto 7 voti su 13 e beneficerà di un milione e mezzo di euro.

Matera ha avuto la meglio su altre città: Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.

In piazza San Giovanni, proprio nel cuore dei sassi, la cittadinanza ha seguito con grande attenzione la diretta dell’evento su un maxi-schermo appositamente montato per l’occasione.

Grande commozione e gioia al momento del verdetto. Presenti anche il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e il Sottosegretario alla Salute, il lucano Vito De Filippo.

Il ministro Franceschini ha poi annunciato che “I programmi presentati dalle sei città in lizza erano tutti eccellenti e tutte e sei le candidate li porteranno avanti.

E concludendo “E’ stata un’esperienza formidabile, un’esperienza importantissima non solo per le sei città ma per tutto il Paese. Grazie al programma ‘Italia 2019′ si potranno attuare tutti i programmi messi a punto dalle sei città candidate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.