Test medicina annullato: dietrofront del Miur “Le prove del 29 e del 31 sono valide”

Spread the love


Il Miur alla fine fa marcia indietro. Dopo l’annuncio del ministro dell’istruzione Stefania Giannini che dichiara che «Le prove per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina del 29 e 31 ottobre non dovranno essere ripetute. Abbiamo trovato una soluzione che ci consente di salvare i test».

Secondo quanto annunciato, la Commissione avrebbe vagliato i quesiti per l’Area Medica (29 ottobre) e quella dei Servizi Clinici (31 ottobre) stabilendo che, sia per l’una che per l’altra Area, 28 domande su 30 sono valide ai fini della selezione.

In quanto, i settori scientifico-disciplinari di ciascuna Area sarebbero per la maggior parte comuni. Così dopo un confronto con l’Avvocatura dello Stato si è deciso di procedere, al ricalcolo del punteggio dei candidati, neutralizzando le due domande per considerate non pertinenti dal gruppo di esperti.

Il ministro ha infatti sottolineato che “Questa soluzione è il frutto di un approfondimento che ho richiesto da sabato convocando la Commissione nazionale e interpellando l’Avvocatura dello Stato per tutelare gli sforzi personali e anche economici dei candidati e delle loro famiglie a seguito del grave errore materiale commesso dal Cineca», .

L’avviso arriva, però, il giorno prima di una manifestazione indetta per domani mercoledì 5 novembre davanti al Miur da parte dei giovani medici che la settimana scorsa hanno partecipato al primo concorso nazionale per accedere alle oltre cinquemila borse di studio delle Scuole di specializzazione di Medicina che permetteranno loro di esercitare la professione medica.

L’Associazione italiana giovani medici (Sigm) e il Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi chiede un incontro col ministro Stefania Giannini, per avere ulteriori chiarimenti sulla situazione.

Intanto, poiché la responsabilità dello scambio dei test è da attribuirsi al Cineca, il responsabile ha deciso di dimettersi.

Giovanna Manna

Recent Posts

San Severo (Foggia), si rompe giostra durante festeggiamenti patronali: diversi feriti

A San Severo (Foggia), durante i festeggiamenti per la festa patronale della Madonna del Soccorso, si è…

20 ore ago

Marcella Bella: esce il 7 giugno “Tacchi a spillo”, il suo primo vinile picture disc

Venerdì 7 giugno, in occasione del mese del Pride, esce “TACCHI A SPILLO (PRIDE LIMITED…

20 ore ago

Grosseto, neonato trovato morto su nave da crociera: fermata la madre

La procura di Grosseto ha fermato una donna di origine filippina perché accusata di aver ucciso il suo…

20 ore ago

Bebe Vio sfila al Festival di Cannes 2024 in un abito di tulle carico di cristalli firmato Christian Dior

Non è il primo red carpet per la campionessa paralimpica Bebe Vio eppure la sua…

2 giorni ago

Corte dei Conti bacchetta la Pa: ‘Poco merito nell’assegnazione dei premi’

La valutazione del lavoro dei dipendenti pubblici sarebbe "poco efficace" con "l'appiattimento verso l'alto delle…

2 giorni ago