Spread the love


Un fumatore su due può smettere di fumare la sigaretta tradizionale, con una significativa riduzione del danno respiratorio grazie ad un uso guidato della sigaretta elettronica.

E’ la conclusione a cui sono giunti i ricercatori dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Centro Antifumo dell’Ospedale San Giovanni Bosco ASL TO 2 di Torino.

Durante uno studio, sono stati monitorati 34 fumatori, 18 uomini e 16 donne, di età media di 40 anni, che consumavano circa 20 sigarette al giorno da almeno venti anni.

I partecipanti venivano visitati esaustivamente e veniva misurato in loro il monossido di carbonio, quale marcatore dell’assorbimento dei prodotti di combustione della sigaretta.

A tutti è stato chiesto l’uso della sigaretta elettronica in sostituzione di quella normale.

Ebbene, l’equipe forniva a tutti i partecipanti un kit completo con device elettronico, caricabatterie per ricaricarlo e una serie di liquidi contenenti nicotina, scelti dal fumatore in base agli aromi che preferiva.

Poi i professionisti della salute insegnavano ai fumatori il corretto uso del device, come assorbire la nicotina dalla sigaretta elettronica evitando in crisi astinenziali o iperdosaggi, rilevando che dopo il primo mese di sperimentazione, il 74 per cento dei partecipanti utilizzava la sola sigaretta elettronica, il 18 per cento fumava sia la sigaretta elettronica che cinque sigarette normali e solo l’8 per cento dei partecipanti continuava a fumare sigarette normali.

Fabio Beatrice, Direttore Centro Antifumo San Giovanni Bosco di Torino ha spiegato poi che “ i fumatori di elettronica e i fumatori misti presentavano un valore di monossido di carbonio nella espirato significativamente più basso, raggiungendo i livelli cosiddetti normali”.

Un pensiero su “La sigaretta elettronica funziona, ma solo sotto controllo medico”
  1. Tutto molto interessante, ma ci tengo a precisare, che ok, con un medico chi può essere meno propenso a smettere può aiutare, ma è una questione che deve partire dalla testa del fumatore..L’esempio palese di questo, è che migliaia di svapatori hanno smesso di Fumare, Grazie a noi.
    Di conseguenza si può affermare che anche da soli è possibile.. Basta volerlo.. altrimenti non cè medico che tenga.. e il paziente non smetterà.. Oltretutto preferiamo non etichettare un Svapatore, un Paziente.. Di conseguenza, con la buona volontà e il volere è potere.. Un medico potrebbe anche consigliare, come giusto che sia, ma poi diventa una cosa personale, anche perchè quando facciamo una scelta, funziona meglio se è un nostro segreto che sappiamo solo noi..Tempo 5 giorni dimenticherete le sigarette.. qusto succede per la maggioranza.mantenere entrambi non è cosa buona..Solo ecig basta pazientare una settimana solo con essa.. e il resto avverrà da se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.