Spread the love


Dopo una breve tregua domenicale, la settimana si apre con l’arrivo dalla Francia di una nuova perturbazione, la numero 5 del mese di novembre, che porterà a partire da oggi, forti piogge al Centro Nord, per poi spostarsi nelle prossime ore anche al Sud.

Ad annunciarlo sono gli esperti del Centro Epson Meteo, i quali parlano già di un peggioramento con piogge in mattinata nelle regioni del Nordovest e della Toscana.

Maltempo anche nel pomeriggio nel resto del Nord, del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e della Sardegna.

In serata temporali anche in Abruzzo e nel nord della Campania.

Le zone che dovranno stare in allerta saranno principalmente, la Liguria (centro-orientale), l’alto Piemonte, la Lombardia, le regioni di Nordest e le regioni centrali tirreniche e Toscana.

Neve sul settore alpino centro-occidentale tra 1000-1200 metri e su quello orientale tra 1200-1400 metri. Neve anche sull’Appennino settentrionale a partire dai 1300 metri.

Ma il brutto tempo arriverà anche in Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Fenomeni in estensione in Molise, a sud della Campania e ad ovest della Sicilia.

Le zone più esposte saranno anche il Veneto orientale, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e l’alta Campania.

Da mercoledì, le proiezioni a lungo termine fanno sapere che ci sarà un ritorno dell’alta pressione che garantirà per diversi giorni una fase di tempo stabile e bello su tutta l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.