Spread the love

E’ uscito a ottobre “Il Cappello Country”, l’esordio letterario del musicista e cantautore Francesco Andaloro, acquistabile su tutti gli store online e in versione cartacea in tutte le librerie.

E’ una storia dai chiari riferimenti autobiografici. Un viaggio solitario di un musicista in cerca d’ispirazione. Un racconto ambientato nella Valle dell’Alcantara, nel cuore della Sicilia Orientale, in uno scenario quasi surreale, in cui il protagonista mostra una realtà filtrata del suo cuore d’artista, descrivendo con mano leggera i curiosi personaggi del luogo, lasciandone trasparire colori e sfumature.

Categoria: Narrativa
Racconto lungo/Romanzo breve (77 pagine)
Prezzo di copertina: 10 euro

Un giovane cantastorie siciliano in cerca di parole per la sua musica va a cercare rifugio nella Valle dell’Alcantara, terra di mezzo tra Messina e Catania, luogo incantato in cui i pensieri vengono accolti dal confortante abbraccio dei monti, con il silenzio della campagna ad accarezzarli e l’affaccio sul mare a tener viva la loro vocazione d’infinito.
Ma il suo silenzio viene presto interrotto. Una pittrice enigmatica e affascinante, un incontro di quelli che obbediscono all’unica regola di arrivare quando meno te l’aspetti.
In questo scenario sospeso, quasi surreale, il protagonista mostra una realtà filtrata dal suo cuore d’artista, descrive con mano leggera i curiosi personaggi del luogo, ne lascia trapelare i colori, si arricchisce assorbendone le sfumature. Dalla rassegnata saggezza di Don Carmelo alla filosofia da strada del Signor Filippo, dai misteriosi silenzi del “Calabrese” alle stravaganze dello Zio Giò, stivali da cowboy ai piedi e un bar pieno zeppo di riferimenti al Tennessee, all’America della musica country e del buon whiskey. Eppure, non è a lui che appartiene il cappello che dà il titolo a questa storia.
Ognuno di questi personaggi ha una fuga nel cuore. E il cappello country rappresenta appieno lo spirito di genuina evasione che li accomuna, diventa simbolo di libertà, una libertà da rincorrere per tutta la vita.

E proprio dalla Sicilia è partito anche il tour promozionale di Francesco Andaloro che lo vede esibirsi nella duplice veste di musicista e di scrittore, con una serie di presentazioni-concerto in cui alle letture di alcuni stralci del libro alterna brani del suo repertorio.

Francesco Andaloro, cantautore messinese classe 1983, scrive la sua prima canzone a 17 anni. Oggi ha all’attivo tre album: ‘Amore a metà’ (2008), ‘Io, l’arte ed un senso'(2011) e ‘Isola’ (2013), concepiti non come mere raccolte di canzoni ma come prodotti artistici a tutto tondo, espressione delle tappe fondamentali del suo percorso di evoluzione interiore di uomo ed artista. Percorso che lo porta, a trent’anni appena compiuti, a scrivere il suo primo racconto, quasi a voler ribadire ancora una volta la sua idea secondo cui “non esistono tante arti ma una soltanto”.
La sua natura di paroliere, affrancata da qualsiasi dittatura metrica o musicale, trova piena espressione nella sua prosa fluida, leggera, straripante di spunti poetici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.