Gianni Morandi: torna dal 25 novembre con “Autoscatto 7.0”, raccolta di grandi successi e il brano ‘Io ci sono’

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Nov 2014 alle ore 11:36am

L’11 dicembre 2014 Gianni Morandi compirà 70 anni, e per festeggiare tale traguardo, ha deciso di celebrarlo con un grande ritorno alla musica.

A partire dal 25 novembre, in tutti i negozi di musica, è disponibile AUTOSCATTO 7.0, un doppio album, prodotto da Sony Music, contenente alcuni inediti e una raccolta delle più importanti e significative canzoni che hanno segnato la carriera dell’artista. Per la cui composizione della scaletta Morandi ha chiesto aiuto ai suoi fan attraverso la pagina Facebook, che conta oltre un milione di contatti, affinché scegliessero le canzoni, che secondo loro, non potevano assolutamente mancare.

AUTOSCATTO 7.0 è una fotografia che propone il meglio della carriera musicale di Morandi, che ha saputo conquistare più generazioni.

E’ un album, in cui il nuovo inedito, “Io ci sono“, da qualche settimana in rotazione radiofonica, si presenta energico e con un canto liberatore che segue la freschezza vocale dell’artista e la curva emotiva del testo firmata dallo stesso artista bolognese e da Saverio Grandi, con musica di Emiliano Cecere.

Io ci sono” vuol significare sia come Persona, che come Uomo: “Finché vorrai ci sono”, “Sei il motivo di ogni mio gesto e mio pensiero”.

Una riflessione profonda e poetica sull’essere umano e la capacità di vivere rapporti completi, profondi e maturi.

Nel cd anche Lascia il sole e Amor mio due brani scritti per Morandi da Cesare Cremonini con il quale aveva già collaborato nel 2012, per il film Padroni di casa diretto da Edoardo Gabbriellini.

Ieri sera, Gianni Morandi ha incontrato la stampa a Casa – Eatery di Milano dove ha raccontato e suonato alcuni brani contenuti nella nuova raccolta.

Fotografia di Serena Zampolli

Fotografia di Serena Zampolli

Fotografia di Serena Zampolli

Fotografia di Serena Zampolli

Fotografia di Serena Zampolli

Fotografia di Serena Zampolli

Fotografia di Serena Zampolli

Fotografia di Serena Zampolli

Ecco i venti brani preferiti dai fan della sua pagina in ordine di preferenza:

1. UNO SU MILLE
2. IN GINOCCHIO DA TE
3. C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME AMAVA I BEATLES E I ROLLING STONES
4. LA FISARMONICA
5. OCCHI DI RAGAZZA
6. SOLO INSIEME SAREMO FELICI
7. UN MONDO D’AMORE
8. SCENDE LA PIOGGIA
9. SE NON AVESSI PIU’ TE
10. NON SON DEGNO DI TE
11. VITA
12. CANZONI STONATE
13. BELLA SIGNORA
14. GRAZIE PERCHE’
15. FATTI MANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE
16. BANANE E LAMPONE
17. CHIMERA
18. IL MIO AMICO
19. IN AMORE
20. IL GIOCATTOLO

Dopo il grande successo di Bisogna vivere, anche la produzione e gli arrangiamenti di Autoscatto 7.0 sono di Diego Calvetti.