Spread the love


Basterà, d’ora in poi, fare delle semplici analisi del sangue per capire se una donna soffre o meno di endometriosi. Ad affermarlo è uno studio che è stato condotto dalla Fondazione Italiana Endometriosi cui risultati della ricerca sono stati pubblicati su J.Cell.Physiol.

Pietro Giulio Signorile, fondatore e presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, spiega che “Con questa scoperta si apre una nuova era nella storia della Endometriosi“.

L’endometriosi, ricordiamo, che è una patologia che vede la presenza di tessuto simile all’endometrio (che ricopre la cavità interna dell’utero) fuori dalla cavità uterina. Colpisce il 10% delle donne in età riproduttiva (ma si arriva anche a raggiungere il 30-50% nelle donne in età fertile e quelle affette da problemi pelvici e infertilità).

E’ spesso causa di infertilità e richiede trattamenti medici e chirurgici estesi, con relativi costi e rischi.

Il nuovo test diagnostico non invasivo, è altamente sensibile e quindi esaustivo, consentendo una diagnosi precoce e non invasiva anche quando l’endometriosi è ancora ad uno stadio lieve“.

I medici sono arrivati a tale conclusione, dopo aver condotto uno studio su un gruppo di donne affette da malattia e su un altro di donne sane, che ha permesso di individuare una specifica proteina dell’endometriosi utilizzando metodiche di proteinomica quali l’analisi 2D Gel (processo di separazione delle proteine).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.