Esce oggi, ‘Hitalia’, nuovo album di Gianna Nannini, una raccolta di musica italiana che rivive con il suo rock

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Dic 2014 alle ore 11:24am


Esce oggi, 1 dicembre, l’album ‘Hitalia‘ di Gianna Nannini per il quale ha scelto brani che la rappresentano maggiormente in quanto le ricordano fasi particolari della sua vita.

L’artista senese tale uscita, con queste parole:”Mi è successo raramente di cantare altri ma prestare la mia voce ad un’ispirazione altrui è catartico“.

E continuando aggiunge: “Ho selezionato quelli che per me sono i grandi del Novecento: questo è un album vivo e da maggio lo porterò anche in tour”

Diciassette, i brani contenuti nel nuovo album.

Si tratta di una raccolta di canzoni d’autore rivisitate in chiave rock che spaziano da “C’e chi dice no” di Vasco Rossi a “Dio è morto” di Francesco Guccini a brani celebri di cantautori italiani come Domenico Modugno, Sergio Endrigo e Fabrizio De Andrè.

La Nannini aggiunge anche che “Bisogna credere nelle nostre radici, perché se la cultura non la valorizziamo noi artisti, non ce la supporta nessuno”.

In “Hitalia” sono mancano i duetti. Ce ne è uno con Gino Paoli in “Il cielo in una stanza” e un l’altro con Vasco Rossi, “C’è chi dice no“.

Dalle ore 16.00 Gianna Nannini sarà ospite in diretta su RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre e sul canale 750 di Sky in “The Flight” con Fabrizio Ferrari e La Zac.