“Dono di un dono”, il libro che racconta dell’incontro tra Claudio Baglioni e il Prete-Coraggio, la realizzazione di un oratorio ad Andria, in un quartiere a rischio

Spread the love

Dono di un dono‘: don Riccardo Agresti, Claudio Baglioni e miracoli (autore Stefano del Bravo), è il libro che racconta la vita del sacerdote e del suo straordinario impegno ad educare, realizzare materialmente un oratorio divenuto simbolo, presidio di legalità e volontà di uscire dal degrado, di un quartiere a rischio.

L’incontro tra Don Riccardo Agresti, parroco della Chiesa Madonna delle Croci, e il grande Artista e cantautore romano, Claudio Baglioni.

Un incontro che risale al 12 luglio del 2002, nel cortile di una Scuola, dove, allora, era accampato l’Oratorio della parrocchia di don Riccardo.

E dove 1.500 persone accorsero per assistere a questo singolare incontro ed iniziare tutte insieme un lungo cammino verso la concretizzazione di un’opera, di una struttura parrocchiale, tanto desiderata e necessaria per la comuncità.

Un volume che racconta la storia di Don Riccardo, e del suo fortunato incontro con Claudio Baglioni, che hanno spinto privati ed istituzioni locali a raccogliere fondi per l’edificazione di un oratorio e che porteranno ad altre iniziative benefiche.

Per capire la personalità di don Riccardo, e la straordinaria avventura intrapresa con la sua Parrocchia, Baglioni racconta: “Qualche anno fa ho incontrato don Riccardo: è stato un incontro che costringe a voltare lo sguardo e a ritrovare il senso delle cose. I suoi occhi, ancor più delle sue parole, e i suoi gesti, mi hanno raccontato il suo universo, dischiuso il suo mondo e, per qualche istante, l’invisibile orizzonte nel quale il suo sguardo si perdeva è diventato il mio orizzonte. Il valore di certi incontri non si misura con la loro durata. Un istante, a volte, vale tutta la strada. Ecco perché ho voluto essere ad Andria, per questo appuntamento, assolutamente unico ed irripetibile, tra amici che non si conoscono ancora, ma che amici lo sono già” (Gazzetta del mezzogiorno, 2002).

Un percorso che dopo pochi anni si concluse con l’inaugurazione dell’opera e l’apertura di uno spazio vitale per i ragazzi, che grazie a quel lavoro e a quanto fatto don Riccardo ha fatto nascere uno straordinario centro di partecipazione e una nuova sfida.

Infatti, insieme a don Vincenzo Giannelli e a padre Gaetano Lorusso, Don Riccardo punta ad nuovo progetto, chiamato: “Senza sbarre”, che porti al recupero di detenuti.

A tal fine, i fondi raccolti dalla vendita del libro “Dono di un dono” serviranno proprio per il lancio di questo progetto. La realizzazione di una struttura che possa ospitarli e favorire il loro reinserimento nella società.

Il prezzo del libro è di 10 euro, e i proventi delle vendite saranno devoluti agli Amici di San Vittore Onlus – Andria.

Giovanna Manna

Recent Posts

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

2 ore ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

2 ore ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 ore ago

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

1 giorno ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

1 giorno ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

1 giorno ago