Ricevere troppe email è causa di stress

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 06 Dic 2014 alle ore 2:46pm


Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of British Columbia di Toronto, in Canada, ricevere troppe mail può causare stress, paragonabile a quello di una faticosa giornata di lavoro.

Stress che nel nostro Paese colpisce tantissime persone. Per giungere a tali risultati, i ricercatori americani, hanno analizzato 124 adulti sani, di varia estrazione e mestiere e li hanno messi a confronto con altrettanti soggetti di un gruppo di controllo.

Lo scopo è stato quello di capire il comportamento relativo alla lettura delle email quotidiane. A tal fine, ad alcuni veniva permesso di accedere al computer con una certa frequenza, mentre ad altri di poterlo fare solo tre volte al giorno. Invertendo successivamente, i ruoli.

Ebbene, i risultati ottenuti sono stati sempre gli stessi. Se condizionati da orari ben precisi per la consultazione della email, i soggetti riuscivano a vivere meglio le proprie emozioni.

Ove, invece, erano liberi di accedervi sempre, anche da smartphone, sviluppavano una sorta di ansia che li spingeva a controllare anche se non c’era niente da controllare.

Per questo gli esperti, consigliano di tenere a bada la tentazione di consultare le email ricevute, lasciando squillare le messaggerie, o togliendo le suonerie al cellulare.