Spread the love


Google News dice addio alla Spagna, a causa di una nuova legge che entrerà in vigore il prossimo gennaio 2015 che prevede l’obbligo da parte dell’azienda di Mountain View di pagare gli editori locali per la pubblicazione “anche del più piccolo frammento” di un articolo.

Big G non ci sta, ha deciso di non sottostare a tale imposizione e, pertanto, attraverso il suo sito ufficiale, annuncia che chiuderà Google News in Spagna dal prossimo 16 dicembre, senza quindi aspettare gennaio 2015.

Dal momento che Google News non fa soldi (e precisano, non mostriamo alcuna pubblicità sul sito) questo nuovo approccio, semplicemente, non è sostenibile“, spiega Richard Gingras, responsabile del motore di ricerca per le notizie della società statunitense.

Eppure, non è la prima volta che Google News incorre in problemi di questo genere. Già lo scorso anno, la Germania ha effettuato una revisione delle leggi sul copyright volendo costringere Google a far pagare agli editori locali per indicizzare le loro notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.