Spread the love


Ecco a voi un gustoso menù semplice e veloce da preparare. Ideale per tutta la famiglia e soprattutto light.

Antipasto – Crostoni rustici

Ingredienti: 100 gr di crescenza, 8 fette di pomodoro, 8 fette di pane integrale, foglie di basilico, origano e sale.

Preparazione: spalmare la crescenza su ogni fetta di pane, aggiungere il pomodoro a fette e qualche foglia di basilico, sale q.b e una spolverata di origano. Sistemate le fette su una teglia già unta con 2 cucchiai di olio e cuocerli nel forno caldo per qualche minuto.

Primo piatto – Vermicelli con sugo di cernia

Ingredienti: 1 trancio di cernia da 400 gr, 350 gr di vermicelli, 4 cucchiai di olio d’oliva, 1 carota, 200 gr di pomodori freschi, 1 tazza di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di farina, 1 mazzetto di prezzemolo, basilico, sedano, maggiorana, sale e pepe.

Preparazione: pulire e lavare le carote e i pomodorini. Tagliarli a dadini. Ungere una pirofila con l’olio, aggiungere le verdure tritate e farle colorire, con una cottura a fuoco lento. Pulire, lavare ed asciugare il trancio di pesce. Tagliarlo in piccoli pezzetti, infarinarlo e adagiarlo nella pirofila. Aggiungere sale e pepe. Aggiungere brodo, vino e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Cuocere a parte i vermicelli e, dopo averli scolati, adagiarli in una zuppiera. Condirli con il sugo di cernia.

Secondo Piatto – Gamberi in salsa di peperoni

Ingredienti: 300 gr di gamberi sgusciati, 2 peperoni dolci, 1 pomodoro, ½ cipolla, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e sale.

Preparazione: pulire, lavare e tagliare, a pezzetti il pomodoro, la cipolla e i peperoni. Lessare i gamberi in acqua bollente. Poi sistemarli in un piatto. In un tegame a parte, unire a freddo olio, cipolla, peperoni e pomodoro. Aggiungere un pizzico di sale, ½ bicchiere di acqua di cottura dei gamberi e cuocere per 25 minuti. A cottura ultimata, frullare il tutto, e una volta ottenuto un composto cremoso versare la salsa sopra i gamberi.

Dolce – Macedonia allo spumante

Ingredienti: 150 gr di ciliege, 100 gr di lamponi, 150 gr di fragoline di bosco e ribes, 1 bicchiere di spumante secco, succo di 2 limoni, 12 foglie di menta, 1 cucchiaio di zucchero.

Preparazione: adagiare la frutta lavata in un recipiente. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone, mescolare e unire lo spumante. Conservare la macedonia preparata in frigo fino al momento di servirla. Disporla in apposite coppette. Guarnirla con le foglie di menta e per chi lo desidera con qualche ciuffetto di panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.