Categories: In EvidenzaMusicaNews

Jazz: Itinera, due nuovi album: “Bird Calling” e “Travelogue”

Spread the love


Itinera, l’etichetta discografica nata con il Pomigliano Jazz nel 2004 pubblica due nuovi lavori. Da venerdì 12 dicembre è possibile acquistare in tutti gli store digitali e nei punti vendita tradizionali “Travelogue” di Enzo Amazio e Rocco Di Maiolo e “Bird Calling” della Mario Raja Big Bang, entrambi distribuiti da Goodfellas e prodotti da Onofrio Piccolo.

Due progetti discografici che seguono le orme della recente pubblicazione di “In Concerto” dell’Orchestra Napoletana di Jazz.

Bird Calling” è un album che segna il ritorno di una delle più longeve formazioni del jazz europeo, la Mario Raja Big Bang. Nata nel 1988, allo scopo di riunire alcuni fra i più importanti jazzisti italiani della nuova generazione – di cui hanno fatto parte anche Paolo Fresu, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Enzo Pietropaoli, Danilo Rea, Flavio Boltro, Stefano Di Battista, Chiara Civello, Gavino Murgia e Gabriele Mirabassi – la Big Bang è una sorta di workshop permanente di cui “Bird Calling” rappresenta in musica l’ideale incontro tra Charlie Parker e Igor Stravinsky. Due giganti della musica del XX secolo, legati tra loro da una reciproca stima e ammirazione, che evocano suggestioni, atmosfere e temi capaci di ispirare la scrittura di Mario Raja. Registrato al Groovefarm studio di Roma, il cd comprende dieci brani originali, cinque dei quali composti da Raja, e due composizioni di Steve Lacy (“Utah” e “Esteem”), oltre che una sorprendente rilettura di “Pleasure Is All Mine”, brano per sole voci della cantante finlandese Bjork.

Travelogue”, è, invece, una sorta di diario di viaggio che racconta il percorso artistico – e non solo – del chitarrista Enzo Amazio e del sassofonista Rocco Di Maiolo. Due musicisti molto impegnati nel campo della ricerca musicale legata alla tradizione partenopea e dell’entroterra che con questo lavoro si allontanano dalle sonorità etniche e mediterranee sviluppando un sound molto più vasto ed originale. In esso sono contenuti degli omaggi a Michael Brecker e Freddie Hubbard, echi di matrice popolare e temi ben leggibili.
L’album presenta sette brani inediti registrati al BluMegaride Studio di Napoli, che vedono la partecipazione di Francesco Nastro e Francesco Marziani al pianoforte, Aldo Vigorito e Corrado Cirillo al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria.

Giovanna Manna

Recent Posts

Desigual compie 40 anni e si rinnova, con una sfilata a Barcellona

Il marchio Desigual compie quest'anno 40 anni. E per l'occasione ha deciso di rinnovarsi a…

54 minuti ago

Papa Francesco riceve in Vaticano nonni, nipoti e anziani. Fra gli ospiti anche Lino Banfi e Al Bano

Due giorni fa, Papa Francesco ha ricevuto in udienza nonni, anziani e nipoti della fondazione…

1 ora ago

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

1 ora ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

1 giorno ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

1 giorno ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

1 giorno ago