Spread the love


La Reggia di Caserta entro il 2020 diventerà tutta un museo. Si concretizza così il progetto per il complesso che Philippe Daverio aveva definito “il gioiello del meridione”.

Ad annunciarlo è il ministro della cultura dario Franceschini con il ministro della difesa Pinotti alla firma del progetto di riassegnazione degli spazi del grande complesso vanvitelliano.

Franceschini “La valorizzazione della Reggia è un grande progetto nazionale che ha tutta l’attenzione del governo”, e una “grande opportunità per il rilancio turistico del Mezzogiorno”.

Il progetto prevede un preciso cronoprogramma di riassegnazione degli spazi per cui entro dicembre 2015 l’intero piano nobile della Reggia sarà restituito alla sua funzione culturale.

La restituzione permetterà di completare il percorso museale estendendo la visita all’Appartamento della regina, mai ultimato, che doveva essere collegato con quello del re, ora Museo degli appartamenti reali, attraverso la grande Galleria degli specchi, prevista nel progetto vanvitelliano in analogia a quella esistente a Versailles.

La liberazione degli spazi consentirà dunque di recuperare nuovi ambienti in cui allestire esposizioni permanenti e temporanee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.