Spread the love


Esce al cinema il primo gennaio, in tutte le sale italiane il film “The Imitagion Game”, diretto dal regista norvegese Morten Tyldum, interpretato da due star inglesi Benedict Cumberbatch e Keira Knightley.

Un film ispirato al romanzo scritto da Andrew HodgesAlan Turing. Storia di un enigma” (edito da Bollani Boringhieri), che ha come protagonista uno dei più grandi geni della storia dell’umanità: Alan Turing (nato nel 1912, morto nel 1954), considerato il padre della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale.

Il film a lui dedicato racconta la sua vita drammatica esperienza durante la Seconda Guerra Mondiale quando, riuscì a decifrare i messaggi in codice dell’esercito tedesco grazie appunto ad una macchina da lui inventata, chiamata “Enigma”.

Il suo contributo alla sconfitta tedesca fu infatti determinante. Ma nel 1952, in Inghilterra fu sottoposto ad una castrazione chimica perché scoperto omosessuale, l’alternativa sarebbe stata altrimenti la galera. Ma dopo un anno di “terapia” fu trovato morto l’8 giugno 1954 nella sua abitazione, dopo essersi tolto la vita con una mela al cianuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.