Meteo: Capodanno con neve e freddo su tutta Italia

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Dic 2014 alle ore 10:57am


I giorni che ci separano dalla fine dell’anno saranno all’insegna del freddo e del maltempo. E’ in arrivo la prima vera ondata di freddo della stagione.

Venerdì un primo afflusso di aria fredda arriverà da nord, insieme a un debole sistema frontale che coinvolgerà soprattutto le regioni adriatiche e meridionali.

Sabato, invece, un veloce sistema perturbato arriverà da nord-ovest portando un progressivo peggioramento su tutte le regioni, con la comparsa della prima neve fino a basse quote al Nord e piogge abbondanti sui versanti tirrenici della Penisola.

In seguito l’intensa circolazione ciclonica formatasi nel weekend sui mari associata a venti di forte intensità, porterà aria gelida su tutto il Paese, specie per la fine dell’anno.

Nel corso della prossima settimana, nei giorni della fine dell’anno arriveranno venti freddi di origine artica provenienti dalla Russia.

Le giornate saranno gelide e ventose con precipitazioni soprattutto al Sud e sul settore medio adriatico: tra la Romagna e il nord della Puglia con possibili nevicate sulla costa.