Spread the love


Vanni, la prima libreria italiana fondata in America, nel 1884 dal siciliano Sante Fortunato Vanni, riapre i battenti a Greenwich Village.

L’appuntamento è per fine gennaio. I locali di Vanni, al numero 30 della 12/a strada, riapriranno per qualche mese come libreria “pop up” e un centro culturale.

Il direttore editoriale del centro, Alessandro Cassin, spiega che l’obiettivo con questa riapertura è quello di puntare i riflettori sulla storia dell’ebraismo italiano in America, ma anche resuscitare un mito.

Vanni arriva a New York nel 1884 iniziando la sua attività di libreria e stamperia al 548 West Broadway. La libreria vende classici italiani, manuali d’inglese e dizionari, ed ancora, cartoline, riviste, manuali tecnici, calendari, biglietti da visita, santini e materiale religioso.

Il suo proprietario si mette fare anche lo scrivano. Si occupa di corrispondenze private e scritture commerciali per molti emigranti analfabeti. Nel 1931 Andrea Ragusa, consulente editoriale arrivato in america dall’Italia trasferisce la libreria a Bleeker Street, poi nell’attuale sede alla 12/a strada.

Ragusa pubblica libri in inglese ad argomento italiano e trasforma la libreria in un punto di riferimento culturale. Sino al 1974, stampa 138 titoli, critica letteraria italiana e libri per le scuole, diventando il principale fornitore di libri italiani per le biblioteche pubbliche e universitarie in Nord America.

La libreria, dopo la sua morte, avvenuta a causa di una rapina davanti al negozio, passa nelle mani delle figlie Isa e Olga fino al 2004, successivamente viene chiusa.

Ma a gennaio 2015, la libreria Vanni riapre.

2 pensiero su “Riapre a New York la prima libreria italiana”
  1. gentilmente vorrei sapere  la mail, il telefono e il fax della riaperta libreria  Vanni a  NY, 12/a Street n. 30 per mettermi in cointatto.  grazie

  2. gentilmente vorrei il numero di telefono e la e-mail della Libreria Vanni, n.30 della 12/a strada a New York.

    Graziew.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.