Spread the love


A distanza di due anni dal ultimo successo, ottenuto con il disco multiplatino #PRONTOACORRERE, domani, 13 gennaio 2015 esce per la Sony, il nuovo album di Marco MengoniPAROLE IN CIRCOLO‘, subito in testa alle classifiche dei pre-order dopo la partenza dell’8 dicembre.

PAROLE IN CIRCOLO è il primo disco del 2015 e il primo capitolo del nuovo progetto di Marco Mengoni. Diviso in due parti, raccoglie i nuovi brani che il cantautore definisce “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”.

«Questa è una prima playlist, un “volume uno”: un primo tempo che, nei nuovi brani, raccoglie i suoni e le parole della vita vissuta fino a qui. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere, a condivide ere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e di non chiudere la fase di “studio” perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per continuare a soddisfare il mio bisogno di scrittura e chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non voglio far smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza che ha fatto diventare lo studio una mia nuova casa.» ha sottolineato l’artista.

Il promo volume in uscita domani, presentato oggi alla stampa, al cui interno sono contenuti 10 brani, che evidenziano ben tre linee musicali: “suonata”, “più elettronica” e “sperimentale”.

Due brani sono nati grazie alla collaborazione con Fortunato Zampaglione: “Ed è per questo“, un pezzo dalle sonorità internazionali, e “Guerriero“, primo singolo uscito lo scorso 21 novembre, stabile ai primi posti delle classifiche su iTunes e Amazon, già certificato doppio disco di platino che ha totalizzato numeri da capogiro, anche grazie al video firmato con Cosimo Alemà che ha fatto oltre 9 milioni di visualizzazioni su VEVO e YouTube in appena 8 settimane dal rilascio.

Tre, invece, i brani scritti con Ermal Meta, uno dei più importanti cantautori ed ex leader de La fame di Camilla. “Invincibile” è il brano nato grazie al contributo di Matteo Buzzanca, in cui Mengoni e Meta proseguono sulla via delle ballad intense e romantiche.

In “Io ti aspetto” troviamo una linea armonica e una melodia travolgente, mentre, “La neve prima che cada” è uno dei brani più poetici dell’album, entrambi scritti dall’artista con Meta e Dario Faini.

Con Matteo Valli Marco, firma invece due dei testi più importanti che danno un segno cantautorale all’album: “Esseri umani” e “Mai per sempre“.

Per “Come un attimo fa” invece, Marco Mengoni torna alle grandi collaborazioni internazionali con artisti del calibro di Norma Jean Martine, Adam Argyle, Martin Brammer, firmando per la prima volta il testo.

Due invece i brani in cui Marco è solo interprete: “Se sei come sei” scritto da due giovani autori Alessandro Raina e Matteo Buzzanca e il brano di Coffee e di Luca Carboni che ha voluto regalare a Marco un brano ispirato agli anni ‘80, dal titolo “Se io fossi te“.

L’album è stato prodotto da Michele Canova Iorfida. Vi hanno collaborato i musicisti: Blair Sinta (batteria), Sean Hurley (Basso), Giovanni Pallotti (Basso addizionale); Tim Pierce (chitarre elettriche ed acustiche), Alessandro De Crescenzo (chitarre elettriche addizionali); Jeff Babko (piano, hammond, hodes), Christian Rigano (tastiere sintetizzatori programmazione); Marco Tamburini, con cui Mengoni firma gli arrangiamenti dei fiati e Roberto Rossi (Fiati).

Proseguono intanto, sulla App e nei punti vendita autorizzati, anche le prevendite del prossimo tour #MengoniLive2015, di seguito le date.

MILANO 7 MAGGIO MEDIOLANUM FORUM – SOLD OUT
MILANO 8 MAGGIO MEDIOLANUM FORUM
TORINO 10 MAGGIO PALAALPITOUR (ex PALAOLIMPICO)
FIRENZE 12 MAGGIO MANDELA FORUM
ROMA 14 MAGGIO PALALOTTOMATICA
NAPOLI 16 MAGGIO PALAPARTEBARI 19 MAGGIO PALAFLORIO
BOLOGNA 21 MAGGIO PALADOZZA
CONEGLIANO 23 MAGGIO ZOPPAS ARENA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.