Beauty Planner 10 diete al femminile, il libro della nutrizionista Lucia Bacciottini

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 16 Gen 2015 alle ore 7:25am


Beauty Planner 10 diete al femminile, edito Giunti, disponibile in tutte le librerie, è un manuale pensato e studiato per tutte le donne che vogliono armonizzare il loro ritmo di vita e il loro benessere: dimagrire per sentirsi meglio; più in forma, di vivere ogni giorno in più serenità; al fine di trovare il giusto equilibrio e regime alimentare a seconda della stagione e del periodo della vita che stanno vivendo, per essere sempre belle con se stesse, dentro e fuori.

Beauty Planner 10 diete al femmnile è una sorta di agenda della salute contenente tabelle, planning alimentare, pagine da compilare, raccoglitori a tasca, schede, spazi per appunti, regole ed obiettivi base. Nella quale la specialista in nutrizione, Lucia Bacciottini, ha raccolto diverse richieste che le arrivano da parte di donne che si rivolgono a lei e che vogliono tornare ad essere belle e in forma, individuando per loro, 10 diete-tipo, tra cui le 4 diete stagionali, la dieta detox lampo, la dieta anticosce e antifianchi, la dieta anti-ritenzione idrica.

Ma non è tutto. Beauty Planner 10 diete al femminile è anche un manuale capace di parlare in modo semplice, divertente ma al tempo stesso scientifico ed efficace.

E’ un libro che, come lo definisce l’autrice, può essere utilizzato come personal beauty, divenendo la soluzione ideale per tutte le donne e per ogni stagione dell’anno: grazie al quale, un bouquet di diete può aiutare a gestire il peso, la silhouette e i punti critici evitando le odiose, e dannose oscillazioni di peso e gli effetti yo – yo.

Perché è importante sapere, che condurre una dieta non deve significare sottrarre, in modo veloce, calorie ed intere categorie di alimenti al nostro regime alimentare, ma portare ad un corretto equilibrio di composizioni di menù sapientemente costruiti senza penalizzare l’apporto nutrizionale ideale per il nostro organismo.

Nel manuale dietetico, di cui vi parliamo, l’autrice ha, per questo motivo, diviso le diete in tre categorie: Basic, Must Have e dieta di Flò, una dieta “verde” in cui predominano cibi vegetali e grassi dissociandoli dai carboidrati.

Lucia Bacciottini è una biologa nutrizionista, specializzata in Scienza dell’Alimentazione e docente in “Nutrizione Integrata e Nutraceutica” presso l’Università degli Studi di Firenze. Nata Firenze, dopo il diploma di maturità classica ha conseguito nel 1985 la Laurea in Scienze Biologiche e a distanza di quattro anni il Diploma di Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Applicata. Successivamente ha svolto per 15 anni attività di ricerca come neurofarmacologa presso l’Università degli Studi di Firenze. E contemporaneamente alla sua attività di ricerca si è specializzata anche presso l’Università degli Studi di Siena alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione. Da alcuni anni ha lasciato l’attività di ricerca universitaria per dedicarsi alla libera professione come nutrizionista, mantenendo, però, l’incarico di docenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e il corso di Laurea in Scienze Motorie in “Fondamenti di Nutrizione Integrata e Nutraceutica” presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nell’ambito delle scienze motorie ha sviluppato un settore specialistico dedito alla nutrizione nella danza classica (www.nutritionfordancers.org).
Da dieci anni è anche docente presso la sede fiorentina della New York University, al “Master in Nutrition”.

#BeautyPlanner