Spread the love


A partire da lunedì 19 gennaio vi sarà un’anagrafe anche per le api, con la possibilità per operatori delle Asl, aziende e allevatori, di potersi registrare attraverso un sito ministeriale.

Secondo quanto spiegato dal ministero della Salute, queste categorie di persone potranno accedere all’anagrafe e registrare la propria attività, comunicare una nuova apertura, specificare la consistenza degli apiari e il numero di arnie, nonché le movimentazioni inerenti le compravendite.

Attraverso il sito ministeriale www.vetinfo.sanita.it, sarà possibile collegarsi ad una sezione dedicata all’Apicoltura ed avviare la procedura online di richiesta account.

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario sarà d’ora in poi in contatto con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e associazioni apicoltori per una tempestiva e corretta implementazione dell’anagrafe andando ad aggiungersi a quelle esistenti per le altre specie animali.

Inoltre, la nuova anagrafe permetterà di garantire la tracciabilità degli apiari e del miele, la legittimità dei contributi finanziari pubblici agli apicoltori e, favorirà il controllo sulle malattie delle api e la gestione delle emergenze come quella recente dovuta all’infestazione esotica da Aethina tumida, il parassita delle api che lo scorso settembre ha procurato danni ingenti all’intera apicoltura nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.