Spread the love


Ecco a voi una tradizionale ricetta di Carnevale, le cui origini partono dall’Emilia Romagna e dalle Marche, per poi diffondersi in quasi tutta l’Italia: le ‘Castagnole‘. Un dolce semplice da preparare, che piace tanto ai bambini quanto agli adulti.

Vanno solitamente fritte, ma esiste anche una versione più light che ci permette di eseguire una cottura al forno. Si possono servire piccole o grandi, vuote o ripiene di crema pasticcera, crema Chantilly, crema al cioccolato, ma anche semplicemente bagnate nello zucchero a velo o se piace nell’Alchermes.

Noi vi forniamo la ricetta e la preparazione base, poi a voi la scelta di arricchirle come più vi piace.

Ingredienti per 6 persone

– 500 gr farina
– 250 gr zucchero semolato
– 100 gr burro
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 dl latte
– 3 uova
– 4 tuorli
– Olio per friggere
– Sale
Scorza di limone non trattato

Preparazione

1. Se siete in possesso di una planetaria la preparazione dell’impasto delle Castagnole sarà molto più semplice. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco lento.
2. Mettete la farina nella planetaria. Aggiungete un pizzico di sale, 200 gr di zucchero semolato, la scorza di un limone e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti.
3. Aggiungete poi le uova, una alla volta, il burro tiepido, i tuorli, il latte, il lievito e qualche cucchiaio di Marsala.
4. Lasciate che la planetaria impasti tutto fino a quando non avrete ottenuto un bel panetto omogeneo.
5. Tagliate a questo punto una piccola porzione. Aggiungete un pizzico di farina sul vostro tavolo e formate un cilindro dal diametro di circa 2 cm.
6. Tagliate a questo punto dei piccoli tocchetti di pasta e con le mani formate tante palline, della grandezza di una castagna.
7. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete esaurito tutto l’impasto.
8. Ora passata alla frittura. Friggetene poche alla volta in abbondante olio bollente. Giratele di tanto in tanto e quando saranno belle dorate, scolatele.
9. Fatele, poi, rotolare nello zucchero fino a quando non si saranno interamente ricoperte.
10. Adagiatele su un bel vassoio e servitele belle calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.