Olio di fegato di merluzzo: i suoi benefici e l’efficacia nella prevenzione del cancro al colon

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 02 Feb 2015 alle ore 7:11am


L’olio di fegato di merluzzo, secondo un recente studio condotto dal gastroenterologo Luigi Ricciardiello dell’Università Sant’Orsola di Bologna, è efficace nella prevenzione del tumore del colon grazie alle diverse vitamine e agli Omega-3 in esso contenuti.

Se assunto con regolarità, dicono gli esperti, è capace di ridurre il rischio di imbattersi in poliposi familiare, polipi nel colon in grado di trasformasi in tumori maligni.

L’olio di fegato di merluzzo è una ricca fonte di vitamina D e A, acidi grassi insaturi, fattori dietetici essenziali.

In commercio, è disponibile come integratore alimentare nella versione classica di olio o di capsule, reperibile anche nei centri commerciali.

L’olio di fegato di merluzzo è stato impiegato con successo, tant’è lo somministravano anche le nostre nonne.

Svolge un’efficacia azione epitelio protettiva a livello degli occhi, della cute, delle mucose e del sistema immunitario. Conferisce una maggiore resistenza alle infezioni delle vie respiratorie. Svolge un’efficace azione antiossidante. Favorisce l’aumento nell’assorbimento del calcio a livello intestinale, con ripercussioni positive sulla formazione delle ossa e della crescita. Aiuta il corretto funzionamento della tiroide; la crescita e lo sviluppo cerebrale del bambino.