“Tu dimmi quando – Pino Daniele”, su Rai 2 lo speciale dedicato all’artista scomparso, martedì 3 febbraio

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 02 Feb 2015 alle ore 12:47pm


Ad un mese dalla scomparsa, del grande musicista Pino Daniele, Rai 2 dedica all’artista, in prima serata, una speciale puntata della serie “Unici”.

Un appuntamento dal titolo “Tu dimmi quando – Pino Daniele”, che andrà in onda domani sera, martedì 3 febbraio, ore 21:10, raccontato attraverso le parole e le immagini di Giorgio Verdelli, che ha conosciuto l’artista. Non mancheranno gli interventi di amici e collaboratori.

Una puntata che andrà in onda una sorta di ricordo – ritratto di Daniele, di Napoli e della sua nascita creativa avvenuta negli anni 80’ che ha reso la città protagonista di un grande rinnovamento musicale.

Nel programma si vedranno i contributi speciali di James Senese, Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Enzo Avitabile, Rocco Hunt, Clementino e tanti altri.

Un’intervista esclusiva di Edoardo Bennato, di Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, del regista ed autore Mario Martone, dello scrittore Maurizio De Giovanni e un particolare omaggio realizzato da Toni e Peppe Servillo.

Enzo Gragnaniello, tornerà, invece, nella scuola elementare frequentata da Pino, dove mostrerà anche un registro di classe. Poi si vedrà il vicino Bar Battelli, dove Gragnaniello faceva il garzone citato anche nel brano di Daniele “Na Tazzulella ‘E Cafe’”.

E la storica Pizzeria del Gallo, nel rione Sanità di Napoli, dove Pino appuntava sui tovaglioli di carta i versi delle prime canzoni.

Inoltre, lo ricorderanno Rosario Jermano, Peppe Lanzetta, Gino Giglio e Elisabetta Serio.

Non mancheranno, inoltre, filmati inediti, come quello del ’92 riguardante l’Umbria Jazz, il backstage in cui appare anche Massimo Troisi, una festa privata dei primi anni ’90 con Pino che suona la celebre “Quando”, ed una cover di Hendrix.

Ciro Ferrara e Peppe Incocciati in un filmato della festa che si tenne a casa del calciatore, con Pino che suona ‘Je so Pazzo’ e Maradona che balla con gli altri calciatori della squadra partenopea.

Saranno mostrate foto inedite, riguardanti l’esordio discografico di Pino Daniele. Provini inediti, che faranno ascoltare la versione embrionale di “Napule è” e ricordi del fratello Nello, di Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica e Renzo Arbore.

E il ricordo di Paola Gallo (Radio Italia), Gino Castaldo (La Repubblica), Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della sera) e del il direttore de Il Mattino Alessandro Barbano.

“Unici” è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Silvia Fiorani, Annalisa Manduca e Umberto Santoro, Chiara Di Giambattista, Tommaso Cennamo, Angelica Gabrielli.