Venezia: al via il Carnevale con il Volo dell’angelo

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 10 Feb 2015 alle ore 12:37pm


Come da tradizione anche quest’anno è stato ufficialmente aperto con il Volo dell’Angelo il Carnevale di Venezia, con protagonista la giovanissima Marianna Serena di 19 anni, Maria vincitrice del Carnevale 2014.

La giovane maestrina, è scesa dal Campanile di San Marco, volando sopra le teste di migliaia di veneziani e turisti, lanciando loro baci e coriandoli.

L’antica tradizione del Volo, simboleggia il trionfo dello spirito del Carnevale sugli usi e costumi della quotidianità.

Dopo una prima settimana di appuntamenti, la festa ha avuto inizio con il Corteo delle Marie, le 12 ragazze prescelte per vestire i panni di 12 giovani meno abbienti che il Doge anticamente muniva di dote affinché potessero anche loro convolare a nozze.

E per essere in linea con l’Expo 2015 di Milano, gli organizzatori del Carnevale veneziano hanno voluto dedicare moltissimi dei loro eventi al cibo, protagonista indiscusso di questa importante manifestazione che si terrà da maggio ad ottobre.

Tante le maschere e gli eventi che animeranno il carnevale veneziano, per la gioia di tanti turisti accorsi numerosi nella città.