In Liguria è partito un importante progetto pilota, per fare in modo che il latte materno arrivi anche negli asili nido.

Latte di mamma’ è l’iniziativa che coinvolge il nido ‘Coniglio blu’ di Genova.

Una struttura interaziendale creata per i figli dei dipendenti dell’ospedale Galliera e della Regione Liguria, con 30 bambini dai 6 a 36 mesi.

Il direttore dell’ospedale Massimo Mazzella, ha precisato che “l’allattamento al seno è una strategia di promozione della salute, non una moda”, data l’importanza, perché fornisce moltissimi anticorpi e fattori immunoregolatori al neonato, ma anche alla madre, riducendo del 28% i tumori all’utero e del 50% quello alle ovaie, fratture che possono seguire con osteoporosi durante la vecchiaia, si deve fare in modo che l’allattamento al seno arrivi anche all’asilo prevedendo che la madre, oltre a nutrire il figlio in una stanza chiamata ‘Papparea’, possa anche depositare il suo latte da somministrare in seguito.

Lo scopo di tale progetto, è quello di creare una continuità dell’allattamento come spiegato anche dall’assessore regionale alla sanità, Claudio Montaldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.