Giornate Fai di primavera, 780 luoghi da visitare gratuitamente il 21 e il 22 marzo

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 20 Mar 2015 alle ore 7:45am


Le Giornate FAI di Primavera arrivano nei prossimi giorni, il 21 e il 22 marzo, rispettivamente, sabato e domenica del prossimo weekend: 780 i monumenti e i siti archoeologici, chiese, teatri, visitabili gratuitamente in tutta Italia.

Lo scopo della kermesse è quello di tutelare e valorizzare l’arte, la natura e le bellezze culturali italiane.

In Campania, ad esempio, le Giornate FAI si svolgeranno in date differenti. A Napoli la manifestazione per motivi organizzativi, sarà rinviata a sabato 28 e domenica 29 marzo, mentre nelle altre città, siti architettonici l’iniziativa resterà confermata nei giorni della kermesse.

Ma la novità di quest’anno, è che il FAi permette a tutte le scuole di essere presenti sul campo.

Come? Gli studenti, una volta preparati su alcuni beni di interesse storico ed artistico, con l’aiuto degli insegnanti e dei Delegati FAI, illustreranno a tutti i visitatori gli aspetti storici ed artistici di tali siti che in questi due giorni saranno aperti al pubblico, trasformandosi così, in Apprendisti Ciceroni, guide turistiche.

Lo scopo di tale iniziativa è quella di avvicinare i ragazzi e i giovani al mondo dell’arte, della cultura della nostra penisola, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio artistico e culturale italiano.