Spread the love

Era il 19 aprile 1987 quando in un corto intitolato Good Night trasmesso durante il Tracey Ullman Show, la famiglia Simpson fece il suo debutto in tv.

Da quel momento, per due anni, I Simpson» andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show ottenendo un ottimo successo.

Sono trascorsi 28 anni da allora, ma il successo è stato inarrestabile e lo testimoniano anche le migliaia di episodi trasmessi, i loro volti su francobolli, le feste a tema organizzate, il passaggio al grande schermo e un merchandising diffuso in tutto il mondo.

I simpatici personaggi gialli Homer, Marge, Bart, Lisa e la piccola Maggie, piacciono tanto ai grandi quanto ai piccoli. Vivono in una città statunitense chiamata Springfield dove accade di tutto.
In paese dove un po’ tutti si conoscono troviamo dal vicino di casa pedante e bigotto, al clown amante della bella vita fumatore e con innumerevoli Bypass, fino ad arrivare alla gattara che invece di parlare emette rumori e lancia i mici per aria.

La famiglia Simpson, creata dal Matt Groening, nasce dall’incontro con James L. Brooks, ideatore del Tracey Ullman Show che gli aveva chiesto brevi inserti da inserire nella sua trasmissione.

L’approdo in Italia avviene nel 1991, prima su Canale 5 e poi su Italia 1. Nel corso degli anni numerosi sono stati i riconoscimenti alla serie, tra cui 33 nomination all’Emmy Award di cui 15 vinti battendo anche i cavernicoli Flinstones.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.