Infradito: tanto amate ma sconsigliate dagli esperti, fanno male

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 28 Apr 2015 alle ore 7:02am


Sono sempre piaciute e vanno sempre più di moda, le calzature infradito.

Piacciono tanto a giovani, ma non solo. Eppure fanno molto male ai nostri piedi e alla nostra salute.

L’allarme arriva dall’Associazione Podologi Americani, secondo cui le infradito non andrebbero mai indossate se non piscina o in spiaggia.

Questo perché, secondo gli esperti, soprattutto quelle di gomma, possono nuocerci perché non presentano un arco plantare. Favoriscono una postura scorretta provocando seri problemi alla nostra schiena.

Inoltre, essendo aperte, possono portare a delle infezioni per via della sporcizia che si accumula sulle strade su cui camminiamo.

Chi le indossa ha un passo più rallentato rispetto a coloro che indossano queste calzature, anche per paura di perderle durante il nostro cammino.

Ma portare le infradito, in estate, è ormai un’abitudine, quasi uno status symbol e nessuno vuole rinunciarci, anche per praticità.

Ecco allora che gli esperti spiegano che il piede subendo un sovraccarico nel tallone, oltre a causare seri problemi alla nostra postura possono causarci anche una fastidiosa tendinite.

Ma tra gli altri motivi per cui sarebbero sconsigliate, è che il piede potrebbe accusare dolore e piccoli tagli che potrebbero far sviluppare anche delle fastidiose vesciche.