Spread the love


CO2‘ è l’opera di Giorgio Battistelli che andrà in scena in prima assoluta sabato alla Scala, con la regia di Robert Carsen e la direzione di Cornelius Meister.

Commissionata dal Teatro alla Scala, l’opera è strettamente legata al tema di EXPO,Nutrire il Pianeta. Energie per la Vita‘, affronta alcune delle questioni più dibattute dei nostri giorni.

CO2, come tutti sanno, è la formula chimica dell’anidride carbonica, il gas legato all’effetto serra, ma anche al surriscaldamento della terra, allo scioglimento dei ghiacci e alla desertificazione.

L’opera comincia con una conferenza sul cambiamento climatico svolta da un climatologo immaginario, David Adamson. Ma la conferenza è ripetutamente interrotta da eventi a sfondo cosmico o climatico, drammatizzati e per i quali è previsto l’uso di coreografie e video”.

Spiega il suo autore. Un susseguirsi di scene, tra i viaggiatori bloccati in aeroporto da uno sciopero ai controllori di volo; delegati internazionali alla conferenza di Kyoto, del 1997 sino al cospetto degli uragani causati dall’aumento appunto del CO2 nell’atmosfera; dall’ Eden di Adamo, Eva e del serpente all’infinita varietà di piante e specie animali; da un supermercato ad una spiaggia della Tailandia, dove una donna riflette sulle cause dello tsunami arrivato l’anno precedente.

Nell’ottava scena, ad esempio Gaia è la terra. Descrive i danni catastrofici che il genere umano le ha inflitto, distruggendo atmosfera e sconvolgendo le tutte le stagioni.

Adamson invece è colui che prevede la fine apocalittica del mondo, concludendo in una conferenza in cui cercherà di conciliare il suo sconforto col senso di responsabilità nei confronti del pianeta.

L’autore è Paul Steinberg, i costumi sono di Petra Reinhardt, le luci sono di Carsen e Peter Van Praet, i video di Finn Ross.

Gli interpreti principali sono: Antony Michael Moore (Adamson), Jennifer Johnston (Gaia), Sean Panikkar (Cantante del tempio indiano/ Adamo), Pumeza Matshikiza (Eva).

Novanta i professori d’orchestra, nove le scene, 19 i cantanti solisti di 15 nazionalità, oltre 100 i cantanti che nel coro della Scala e in quello di voci bianche dell’Accademia scaligera, proporranno brani in nove lingue diverse, comprese il latino, il greco antico, il sanscrito. Fra gli strumenti verrà adoperata anche una sirena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.