Cannes 2015: oggi il giorno di Paolo Sorrentino e di Youth

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 20 Mag 2015 alle ore 12:04pm


L’Italia punta ora, su un’altra carta vincente, il nuovo film di Paolo SorrentinoYouthLa giovinezza‘.

Che secondo i soliti daily di Les Film Francais e di Screen e le indiscrezioni raccolte sulla Croisette, a correre per la Palma d’Oro di questa 68/ma edizione del Festival di Cannes sarebbero quattro film: ‘Mia madre‘, ‘Carol‘, ‘Son of Saul‘ e ‘La Loi Du Marché’.

Per i critici francesi il film di Moretti avrebbe già la Palma d’Oro in tasca, ma oggi con il film di Sorrentino la scena potrebbe anche cambiare.

Sono molto orgoglioso di essere in gara con Garrone e Moretti, due dei migliori registi che abbiamo: è un segnale importante questa presenza corposa e non episodica del nostro cinema”.

Queste le parole di Paolo Sorrentino, intervistato dal Tg1, alla vigilia della premiere mondiale del suo film, che ha anche aggiunto “il rapporto tra genitori e figli” e “l’attesa del futuro da parte di persone non più giovanissime” è “una dichiarazione forte di amore per la musica e per il cinema”.

La nuova pellicola di Youth ha venduto già 75 copie in tutto il mondo: e per Sorrentino “È un’ottima cosa, siamo molto soddisfatti, è un’ottima inversione di tendenza“.