‘Capitani Coraggiosi’: Baglioni e Morandi, Giovedì 4 giugno su Rai1, Music Award 2015, dopo l’anteprima da Fabio Fazio

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Giu 2015 alle ore 1:02pm


In diretta dall’Arena di Verona, prima dell’inizio dei Wind Music Awards 2015, andrà in onda l’anteprima di ‘Capitani Coraggiosi‘, l’attesissimo evento musicale, in scena a settembre al Foro Italico – Roma dal 10 al 22.

Dieci concerti live con protagoniste due grandi della musica popolare italiana: Claudio Baglioni e Gianni Morandi, per la prima volta insieme, dopo l’esibizione di ieri sera, da Fabio Fazio a ‘Che tempo che fa‘. Una mini-anteprima televisiva ricca di ironia e affettuosi sfottò da parte di entrambi, per spiegare quello che sarà lo show che in questo periodo stanno preparando.

Così tra una battuta e l’altra, il cantautore di Monghidoro scherza e incalza Baglioni: “Ma io pensavo che volessi cantare“. E Fazio lo incoraggia: “Dai, fate una canzone“. Stuzzicato, Baglioni si rivolge al pubblico, parlando di Morandi dice: “Avete visto come si pone competitivo? E’ così su tutto!“.

Poi, giocando sui titoli delle canzoni, la lunghezza, il cantautore romano ammette: “La prima che ci è venuta in mente è ‘Uno su mille giorni di te e di me ce la fa'”. E via l’applauso del pubblico che, divertito, ha cantato con gli ospiti alcuni loro brani più famosi.

Un progetto quello di Morandi e Baglioni ispirato dal romanzo di Rudyard Kipling venuto in mente a Claudio, come raccontato nel programma di Fazio. Mentre il collega gli chiede subito di comporre un brano inedito a posta per l’occasione e di chiamarlo appunto ‘Capitani Coraggiosi’.

Al Foro Italico, perché è “un’arena aperta bellissima”, ma non è escluso che l’avventura possa arrivare anche in altre città.

In programma nei giorni 10,11,12,14,15,17,18,19,21 e 22 settembre, non si esclude neppure che una o più date, possano essere trasmessa dalla rete Rai1.

Una maratona musicale in cui i due celebri artisti andranno a proporre non solo i loro brani più famosi, ma se li scambieranno e duetteranno insieme. Non mancheranno le sorprese, e il prossimo 4 giugno, sera, su Rai1, potremmo avere un altro assaggio, alle 20:30 subito dopo il Tg1.

Una mezz’ora di diretta televisiva dedicata esclusivamente a loro due, e al loro show.

A seguire la premiazione dei Wind Music Awards 2015 condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada con tanti altri ospiti musicali.

Intanto, non ci resta che seguirli sul sito e sui social dedicati a Capitani Coraggiosi.

Qui sotto la partecipazione a Che tempo che fa del 31.05.2015