‘Galateo delle relazioni quotidiane’ di Laura Pranzetti Lombardini: il manuale per riscoprire, nell’era dei selfie e dei tweet, l’autenticità delle buone maniere

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 03 Giu 2015 alle ore 6:27am


Dal 20 maggio, in tutte le librerie (Giunti Demetra Prezzo: euro 7,90 Pag. 160) è disponibile Galateo 2.0, un manuale per riscoprire, nell’era dei selfie e dei tweet, l’autenticità delle buone maniere in ogni circostanza e situazione quotidiana.

Perché il bon ton, non è mai un’opinione, è un modo di saper vivere in società con stile, rispetto e buon senso.

Galateo delle relazioni quotidiane è un manuale raffinato, attuale, ironico, schietto.

Nel suo interno, tanti consigli utili per essere sempre impeccabili e preparati in ogni situazione.

Si va dal Galateo a scuola, al Galateo al bar, al supermercato, al teatro, passando per quello più classico degli invitati, sino ad arrivare al più recente Galateo del cellulare, degli sms, e delle e- mail.

La parola Galateo non è obsoleta, e mai lo sarà. E’ una logica di comportamento.

L’educazione è necessaria per avere un ruolo consono in società, è una forma irrinunciabile di rispetto verso gli altri, verso l’ambiente e gli altri.

Nel libro, l’autrice accanto agli argomenti che rientrano a pieno titolo nell’ambito del Galateo, ha inserito anche alcune pennellate curiose su aspetti che fanno parte del nostro quotidiano e qualche volta lo influenzano.

Laura Pranzetti Lombardini ha una lunga esperienza nelle relazioni esterne. Tiene corsi post universitari di cerimoniale pubblico e privato. Osservatrice attenta della società, tratta di Galateo ai giorni nostri e collabora con giornali, con l’acronimo LPL, radio e televisione. Ha pubblicato Dizionario contemporaneo di buone maniere (2012) e, con Michele D’Andrea, Galateo della corrispondenza (2015). Dispensa preziosi consigli di stile anche attraverso la sua pagina facebook Buone maniere contemporanee.