Spread the love

palazzo marino visite gratuite
A partire da oggi, 3 giugno, e per tutto il periodo di> Expo, Palazzo Marino si trasforma in un museo. Parte infatti l’iniziativa “smart”, per scoprire in 45 minuti, gratuitamente e senza bisogno di prenotazione, i tesori di arte e cultura dell’edificio cinquecentesco tra i più importanti monumenti nazionali.

Gli itinerari si svolgeranno cinque volte al giorno, tutti i martedì, mercoledì e venerdì, negli orari: 9.30, 10.30, 11.30, 14.00, 15.00. Oltre a un accompagnatore, milanesi e turisti potranno usufruire anche di un’audioguida in 10 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese mandarino, portoghese, giapponese, arabo moderno standard, italiano.

Ad arricchire il percorso saranno quattro splendide sale poste al piano terra “rimaste finora nascoste”: la Sala delle Tempere con tele del Seicento, la Sala degli Arazzi con opere che illustrano la vita dell’imperatore romano Marco Aurelio, la Sala della Trinità con affreschi di Giovan Mauro della Rovere detto il Fiammenghino, la Sala della Resurrezione con affreschi di Giovanni da Lomazzo.

Tutti spazi prestigiosi e inediti che si aggiungeranno all’itinerario di visita che comprende, anche la Sala Alessi, l’Aula del Consiglio comunale con la sua anticamera, dove durante il periodo di Expo è allestita la mostra “Identità Milano” in arrivo dalla Triennale – la Sala dell’Urbanistica, la Sala Gialla, la Sala Verde–Marra, il Cortile d’Onore. E ancora: il Loggiato e la Sala dell’Orologio posti al piano primo.

Ma non è tutto. Sempre a partire da oggi, Palazzo Marino diventa anche “Palazzo Bambino”. Per la prima volta, infatti, tra le grandi città italiane, anche i più piccoli avranno a disposizione un’app gratuita “Scopri Palazzo Marino giocando”, in tre diverse lingue: italiano, inglese e francese, già disponibili su piattaforma Apple e, a breve, anche su Android.

Infine, sarà aperto anche l’accesso principale di Palazzo Marino da piazza Scala, situato a sinistra dell’attuale portone di ingresso, in modo da facilitare l’accesso alle persone con disabilità.

E il lunedì e il giovedì, invece, tradizionalmente dedicati alle sedute di Consiglio comunale, si terranno itinerari guidati di circa due ore, in base alle esigenze più svariate di bambini, studenti, adulti, persone anziane. Anche in questo caso le visite sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione attraverso i seguenti canali: mail DSCOM.VisitePalazzoMarino@comune.milano.it, telefono n. 02.88456617 con segreteria telefonica, fax n. 02.88450288.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.