Spread the love

Circa 100 mila scout dell’Agesci hanno festeggiato Papa Francesco questa mattina in Piazza San Pietro. Il Santo Padre li ha accolti anche con un giro in papamobile raggiungendoli sino in via della Conciliazione. Fermandosi a parlare con loro da vicino, accettando doni e abbracci.

Fate ponti non muri nella società‘ – “Capacità di dialogo con la società, questo mi raccomando, la capacità di dialogo, con la società fare ponti, fare ponti in questa società dove c’è l’abitudine di far muri, voi fate ponti, per favore”, ha detto loro il Santo Pade andando a braccio.

Mentre nell’incontro con il Csm il Pontefice si è concentrato sull’ “espansione della criminalità, nelle sue espressioni economiche e finanziarie” e la “piaga delle corruzione“, sottolineando che le “istituzioni sono chiamate a recuperare una strategia di lungo respiro, orientata alla promozione della persona umana e alla pacifica convivenza“.

E continuando sulla globalizzazione che “porta con sé anche aspetti di possibile confusione e disorientamento, come quando diventa veicolo per introdurre usanze, concezioni, persino norme, estranee ad un tessuto sociale con conseguente deterioramento delle radici culturali di realtà che vanno invece rispettate; e ciò per effetto di tendenze appartenenti ad altre culture, economicamente sviluppate ma eticamente indebolite”.

Intanto ieri Papa Francesco ha confermato la disponibilità della chiesa cattolica di ragionare sulla scelta di un’unica data per la celebrazione della santa Pasqua, per giungere ad un accordo tra le varie chiese cristiane.

E al ritiro dei sacerdoti di ieri “Sono contento che qui in prima fila ci siano le donne, perché anche le donne ricevono lo Spirito santo, il genio femminile nella Chiesa è una grazia, la Chiesa è donna, è ‘la’ Chiesa, non ‘il’ Chiesa, è sposa di Cristo, è madre del santo popolo fedele di Dio“.

Foto Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.