Spread the love

expo 2015 ingresso animali
Gli animali da compagnia non possono entrare a l’Expo. Ma contro il divieto interviene subito il Ministro Beatrice Lorenzin, che invita il Commissario per Expo 2015, Giuseppe Sala, a rivedere il regolamento, per consentire l’ingresso agli animali d’affezione. .

Il ministero con la richiesta presentata oggi a Sala, firmata dal Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, si è fatto portavoce di richieste e segnalazioni pervenute da più parti, cittadini e associazioni, motivandola con la spiegazione che ‘Vietare l’entrata ai cani all’area di EXPO è una consuetudine limitante e non in linea con il tessuto sociale delineatosi in Italia e nell’Unione europea negli ultimi anni”.

In quanto, la legislazione nazionale e comunitaria vieta l’ingresso di animali domestici solo nei luoghi in cui si preparano o si conservano alimenti, o nelle situazioni di inderogabili esigenze igienico-sanitarie certificate dall’autorità.

”La tutela degli animali – spiega ancora la Lorenzin – rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese.

L’accesso ai cani è consentito anche nei ristoranti, negli alberghi, sui mezzi pubblici, e negli stabilimenti balneari, pertanto, il divieto imposto da Expo sembra proprio fuori luogo e non al passo con i tempi.

Auspico in tempi celeri – ha concluso il Ministro – una revisione del regolamento sull’accesso ad EXPO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.