Scuderie del Quirinale, fino al 20/9 l”Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait’

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 26 Lug 2015 alle ore 7:15am

arte della civilta islamica roma 2015
Sono trecentosessanta gli oggetti che percorrono mille e quattrocento anni di storia e di arte islamica.

La mostra promossa da Roma Capitale (Assessorato Cultura), organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Dar al-Athar al-Islamiyyah, National Council for Culture, Arts & Letters, Kuwait, denominata ‘Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait’ ospitata alle Scuderie del Quirinale fino al prossimo 20 settembre.

Una raccolta di una grande varietà di oggetti (da ceramiche a miniature, passando per gioielli, tappeti, tessuti, ed oggetti in avorio), appartenuti alla collezione degli sceicchi al-Sabah, una delle più preziose e prestigiose nel mondo.

Che da’ ai visitatori, anche, la possibilità di poter ammirare pagine del Corano dipinte a mano, pagine di libri e manoscritti miniati; capitelli marmorei con iscrizioni, scatole in avorio con decori di uccelli, piante; sfarzosi tappeti in lana, seta, velluto, collane e bracciali d’oro, diamanti, pietre preziose, pedine del gioco degli scacchi realizzate in cristallo di rocca, in un percorso che si articola in due.

Una prima parte introdotta da una piccola sezione numismatica, e una seconda parte che sottolinea temi legati ad esperienze artistiche del mondo islamico.

A chiudere l’esposizione un tesoro con opere di oreficeria, di origine indiana.

La mostra curata da Giovanni Curatola è visitabile presso le Scuderie del Quirinale Via XXIV Maggio 16, Roma.

Per info
www.scuderiequirinale.it