Spread the love

IMG_6084
Si conclude stasera, giovedì 30 luglio all’Arena della Vittoria di Bari, il trionfale tour di “Lorenzo negli Stadi 2015”.

Un tour che ha registrato oltre 500mila presenze, numerosi sold-out lungo le 13 serate che hanno segnato la storia degli spettacoli dal vivo.

Straordinaria la data di Napoli con l’omaggio, insieme ad Eros Ramazzotti, a Pino Daniele, dove nel 1994, proprio l’artista scomparso, aveva chiamato a raccolta i due artisti. Con loro anche il grandissimo sassofonista James Senese, musicista “simbolo” del nuovo sound di Napoli che con Pino e attraverso le sue canzoni ha cambiato la storia della città di Napoli e della musica italiana. Un omaggio all’artista che è già passato alla storia.

E continuando, che dire, della straordinaria serata sold out allo Stadio Olimpico? Della doppietta di Firenze e dell’incredibile tripletta al San Siro?

Non ci sono parole sufficienti a descrivere questo tour di Jovanotti.

“Lorenzo negli stadi 2015” per i 500 mila spettatori si è rivelato uno spettacolo nello spettacolo.

Un concerto ben costruito, accompagnato da una preziosa cornice scenica una straordinaria band, ma anche una vera e propria “festa”, un “rito” contemporaneo in cui il protagonista è stato proprio lui, in veste di autore, sceneggiatore, drammaturgo, regista, costumista, montatore, scenografo, produttore, arrangiatore, cantante, direttore musicale.

Lorenzo negli stadi 2015 si è rivelato essere lo show di questa estate, e il 2015 l’anno di Jovanotti.

Il 24 febbraio scorso è uscito il nuovo album ‘Lorenzo 2015 CC‘, con 30 nuovi brani, stabile nelle primissime posizioni della classifica, in poche settimane già triplo disco di platino avvicinandosi sempre più anche ad un quarto.

E ancora. Sabato, primo singolo, certificato “doppio platino”. Gli immortali un “instant” classic che fa impazzire gli stadi, L’estate addosso, nuova canzone dell’estate, stabile nella prima posizione EarOne dei brani più passati dalle in radio.

Lo show Lorenzo negli stadi, prodotto da Trident Management avrà presto un seguito. Sì perché gli organizzatori con cui collabora Jovanotti hanno già annunciato alcuni nuovi appuntamenti live per il prossimo autunno.

Il 19 novembre 2015 partirà infatti “Lorenzo nei Palasport”, già in fase di progettazione. Uno spettacolo che si preannuncia anche diverso.

Ecco alcune delle date già confermate: – 19 novembre al 105 STADIUM di Rimini con replica il 20; 22 novembre al Modigliani Forum di Livorno, Mediolanum Forum di Milano il 27, 28 e 30 novembre, al PalaAlpitur di Torino (2, 3 e 5 dicembre), al Forest National di Bruxelles (8 dicembre), all’Hallestadion di Zurigo (10 dicembre), all’Unipol Arena di Bologna il 21 dicembre e al Palalottomatica di Roma, il 27 e 28 dicembre.

Ma il calendario completo sarà ufficializzato il prossimo 1 settembre.

Foto di Giovanna Manna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.