Spread the love

lettere a un amore perduto
Lettere a un amore perduto è il romanzo di esordio di Iona Grey . Una storia meravigliosa di un amore perduto e ritrovato, uno di quei rarissimi libri che ti prendono e non ti lasciano più.

“Se avremo solo questo… Se questi tre giorni saranno gli unici che avremo mai trascorso insieme… Voglio che tu sappia che mi sono bastati. Una felicità sufficiente per una vita intera.”

Tradotto da Silvia Castoldi edito Giunti (costo 14,00 euro) questo avvincente romanzo racconta di due destini uniti e divisi dalla seconda guerra mondiale. Di due innamorati che grazie a una lettera rivivono l’ultimo atto di una struggente storia d’amore.
Così, fra una città devastata dalla guerra, una vecchia casa abbandonata nel cuore di Londra, e il Maine, dove un anziano aviatore ripensa a una ragazza inglese amata molti anni prima, si alternano le appassionanti vicende del romanzo Lettere a un amore perduto.

Ansimante e a piedi scalzi, Jess si lancia in una corsa disperata per le strade di Londra: nel buio, la seguono i passi martellanti di Dodge, l’uomo che la tiene in pugno e la maltratta. Rifugiatasi in una casa abbandonata, tra vecchie tazze di porcellana e arredi démodé, Jess si sente avvolta da una quiete irreale… finché una mattina qualcuno fa scivolare tra la posta una busta di carta avoriata. Aprendola, Jess si ritroverà fra le mani la più struggente lettera d’amore che abbia mai letto. Che ne è stato della donna a cui sono indirizzate quelle frasi appassionate? E chi è quell’uomo che non ha mai perso la speranza di rivedere il suo unico, grande amore?
Per Jess sta per iniziare un viaggio emozionante che la porterà nella Londra del 1943, durante la seconda guerra mondiale, dove si incrociano i destini di Dan, giovane aviatore americano, e Stella, una ragazza inglese piena di vita e di sogni. Un amore immenso ma che pare impossibile: l’unico modo per rimanere uniti sono le lettere che si scriveranno ogni giorno… fino a quando Stella, inspiegabilmente, smetterà di rispondere. Con l’aiuto di Will, giovane e affascinante assistente legale, Jess decide di provare a realizzare l’ultimo desiderio del vecchio aviatore. Una ricerca che porterà i due ragazzi molto lontano…

Iona Grey vive nelle campagne del Cheshire. Laureata in Letteratura inglese all’Università di Manchester, ha sempre avuto una grande passione per la storia, in particolare per la vita delle donne nel XX secolo. Una passione che ha ispirato il suo romanzo d’esordio Lettere a un amore perduto, in corso di traduzione in 12 Paesi presso le case editrici più prestigiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.