Spread the love

inchiostro rosso libro
Inchiostro Rosso è il romanzo di esordio di Julie Mayhew. Un’avvincente storia tra superstizione, umorismo e poesia, adatto non solo a teenager (edito Giunti editore costo 12,00 euro. pp 286. disponibile anche in versione ebook. Tradotto da Reggiani Sara).

Inchiostro rosso come quello che non devi usare mai per le persone che ami perché si dice sia augurio di morte. Inchiostro rosso come quello che Melon ha usato per scrivere a sua madre dopo il litigio…
Sarà solo superstizione, ma Melon Fouraki non riesce a scacciarlo dai suoi pensieri perché Maria, la donna bella e spregiudicata così diversa da lei che l’ha data alla luce a soli sedici anni, quel giorno è morta davvero in un incidente. Il padre non l’ha mai conosciuto e Creta, isola delle loro origini, è così lontana. Ma Melon ha almeno la sua Storia. Una Storia così piena di ricordi poetici e confortanti che la madre le ha ripetuto tante volte: della famiglia Fouraki, di un’infanzia serena tra i profumi e i colori mediterranei della fattoria e poi della grande rottura tra Maria e suo padre, che non le ha mai perdonato la fuga d’amore verso l’avventurosa e frenetica Londra.
Ma Melon ora sente il bisogno di indagare, di scoprire i luoghi e i personaggi di quella saga e così accetta la proposta di Paul, il compagno di Maria che per lei è quasi un estraneo: insieme porteranno le ceneri di Maria in Grecia, ma quel viaggio sarà un’estate che le cambierà per sempre la vita, l’inizio di una nuova Storia. Sì, perché l’inchiostro rosso è anche quello con cui puoi decidere di riscrivere la tua Storia, quella vera.

Un bellissimo romanzo di formazione, commovente e ironico con cui Julie Mayhew si rivela sin da subito un’autrice young adult da non perdere di vista.

Julie Mayhew, attrice trasformata in scrittrice, che si è esibita a Londra ed Edimburgo. Il suo più recente radiodramma ha ricevuto una nomination al BBC Audio Drama Award e, poiché pecca in concentrazione, è autrice prolifica di racconti.
Julie è cresciuta a Peterborough e ha vissuto a East Finchley per molti anni. La sua casa è ora a l’Hertfordshire. Inchiostro rosso è il suo romanzo d’esordio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.