Roma, 23 ago. (TMNews) - Un barcone con 125 migranti è stato intercettato questa mattina dai militari del gruppo aeronavale della Guardia di Finanza di Messina a largo di Siracusa. A circa quattro miglia a sud di Capo Ognina (Siracusa), gli uomini del Guardacoste veloce G.114 Puleo, del Nucleo di Manovra di Augusta hanno fermato un barcone di circa 15 metri con a bordo i migranti, tutti in apparente buono stato di salute, fra cui diverse donne e minori di nazionalità siriana. I militari hanno isolato i presunti componenti dell'equipaggio. Il convoglio è giunto al porto di Siracusa, dove è stato attivato il dispositivo di accoglienza, composto da finanzieri del locale Comando Provinciale,della Sezione Operativa ed altre forze di polizia e dal personale medico che provvede a rifocillare e prestare le prime cure ai migranti. Sono in corso anche le operazioni di polizia giudiziaria, volte, anche, all'individuazione degli eventuali responsabili dell'illecito traffico represso, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Siracusa.
Spread the love


Nuova ondata di migranti tra le duemila e le tremila persone sono in arrivo dalla Libia. Circa 18 imbarcazioni che hanno lanciato l’allarme chiedendo l’intervento dei mezzi di soccorso schierati nel canale di Sicilia.

Al momento si parla di 18 richieste arrivate alla centrale della guardia Costiera: 4 barconi e 14 gommoni con a bordo circa tremila persone.

Nella zona inviata anche una nave norvegese, 4 motovedette delle Capitanerie, mezzi della Marina Militare e della Guardia di Finanza. Le operazioni di recupero dei migranti sono ancora in corso.

Intanto sei egiziani, sbarcati a Palermo giovedì scorso con un altro consistente gruppo di migranti, sono stati arrestati perché ritenuti gli scafisti dell’imbarcazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.