Spread the love

papa francesco occhiali
Papa Francesco si è recato ieri pomeriggio in un negozio di via del Babuino a Roma per cambiare le lenti ai propri occhiali, evitando di farseli portare a Santa Marta, o mandare qualcuno a comprarli.

Già dotato di prescrizione per le lenti avendo difficoltà a vedere da vicino è entrato nel negozio, l’ottico ha provveduto a fargli un nuovo esame della vista che ha evidenziato la necessità di lenti multifocali per la vista sia da vicino che da lontano. Per cui si è deciso di aggiornare la gradazione delle lenti.

Al proprietario del negozio Alessandro Spiezia, Francesco ha spiegato: “Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere”, aggiungendo anche “Mi raccomando, Alessandro: mi faccia pagare quello che è dovuto”.

“E il Papa ha pagato davvero di tasca sua” ha precisato a ilfattoquotidiano.it monsignor Guillermo Karcher, tra i più stretti collaborati del Pontefice che ha organizzato la visita di Francesco nel negozio di ottica a due passi dalla sua residenza.

In altra occasione, Karcher portò degli occhiali di Francesco a riparare: l’ottico si offrì di farne un paio di occhiali nuovo, ma lui chiese di far riparare quelli vecchi. Il costo, 5 euro, fu debitamente pagato e la banconota è stata gelosamente conservata da Spiezia.

Il negoziante fece comunque un paio di occhiali nuovi che regalò al pontefice e dopo qualche tempo ebbe la gioia di vedere che il Papa li indossava. Quelli che attualmente porta Francesco ora, secondo informazioni rilasciate dall’ottico.

L’uscita di Bergoglio in centro non è passata di certo inosservata, nonostante si sia presentato senza scorta e con una semplice utilitaria. Coloro che lo hanno notato attraverso le vetrine del negozio lo hanno atteso fino alla sua uscita.

Una volta fuori, si è mostrato come sempre, socievole, sorridente e disponibile con tutti.

La Santa Sede ha subito confermato che si trattava veramente del pontefice e non di uno dei tanti sosia che si aggirano per Roma.

Quello ieri del Papa è soltanto l’ultimo dei tanti “gesti normali” che compie da quando è stato ordinato sacerdote, cardinale arcivescovo di Buenos Aires, che girava per le strade della città in bicicletta ed in metropolitana, e continua a fare ancora oggi che è Papa.

Il 21 agosto infatti, Francesco ha assistito alla santa messa celebrata sulla tomba di san Pio X nel giorno della sua festa, tra i banchi di San Pietro accanto ai fedeli, sorprendendo anche l’arciprete della Basilica Vaticana, Angelo Comastri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.