In arrivo il test per l’Hiv fai-da-te in farmacia e senza ricetta

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 17 Set 2015 alle ore 12:06pm

test hiv fai da te
E’ in arrivo un test fai da te per l’Hiv disponibile da oggi nelle farmacie francesi.

Un kit, che presto arriverà anche nel nostro Paese, e che non ha bisogno di prescrizione medica, costerà tra i 25 e i 30 euro e sarà uno strumento efficace ed utile per scoprire l’eventuale infezione da Hiv in maniera del tutto anonima.

“In Francia – ha detto il ministro della Sanità Marisol Touraine – ci sono circa 30.000 persone portatrici del virus senza saperlo. Abbiamo bisogno di trovare nuovi mezzi per favorire e facilitare le diagnosi”.

Il kit ha al suo interno una dose di liquido per diluire, un microago per estrarre una goccia di sangue da un dito e un tester per contenere il sangue estratto.

Rispetto al classico test, totalmente gratuito, il kit, commercializzato dall’azienda americana Mylan, non è rimborsabile dal SSN.

I risultati dell’auto-esame si ottengono in soli 15 -30 minuti ma, avverte il ministero della Sanità, il tempo di ‘siero-conversione’ è di tre mesi. Ciò vuol dire che il test non dà risultati attendibili se il contagio è avvenuto dopo questo arco di tempo.

Vista la delicatezza dell’esame i francesi avranno un numero verde (confidenziale, anonimo e gratuito) a disposizione per tutte le informazioni necessarie.