Spread the love

festival delle lettere
Dall’8 all’11 ottobre 2015 le lettere scritte a mano saranno di nuovo al centro della scena e protagoniste del nostro tempo.

Come? Grazie al ‘Festival delle lettere‘, alla sua 11esima edizione, in scena a Milano, all’interno del Teatro Litta.

Un interessante appuntamento, in grado di affascinare persone di ogni età, estrazione sociale. La lettera si sa è dotata di un grande potere attrattivo, che neppure i mezzi più moderni di comunicazione sono riuscisti a scalfire, e a distruggere nel corso del tempo.

A testimonianza di ciò, le oltre 20mila lettere scritte rigorosamente a mano che hanno partecipato negli ultimi 11 anni al Festival, la prima e più grande manifestazione italiana dedicata alla scrittura in carta, penna e francobollo.

Il tema dell’undicesima edizione è per la prima volta la “Lettera di >pancia”, ispirata a quella parte del corpo che è fonte di vita e sede di ogni sentimento più profondo.

Il concorso, chiusosi a luglio, ha visto numerose adesioni. Solo nel 2015 oltre 2mila persone che hanno deciso di riportare su carta e alla penna il proprio “pensiero di pancia”.

Così, come ogni anno, le lettere più belle saranno premiate per dare vita a un programma di eventi straordinario, ricco di nuove collaborazioni e con nuovi protagonisti.

Festival delle Lettere 2015, programma:

· 8 ottobre dalle ore 12 INAUGURAZIONE
Apertura dell’undicesima edizione del Festival, con performance calligrafica live.
In collaborazione con: ASSOCIAZIONE CALLIGRAFICA ITALIANA

· 8 ottobre ore 21 LETTERE DI PANCIA

Spettacolo teatrale ispirato all’intreccio tra l’interpretazione delle migliori lettere di pancia inviate al Festival con il racconto ironico e profondo del mondo femminile, in un’alternanza tra lettura, recitazione e musica di grande intensità emotiva e unica nel suo genere.
Con la partecipazione di: ALESSANDRA FAIELLA, STEFANO ANNONI

· 9 ottobre ore 21 LETTERA VS EMAIL – The Ultimate Showdown
Ironia e interattività, sketch live e anteprime video solo alcuni degli ingredienti che caratterizzeranno la prima rappresentazione teatrale dell’incontro-scontro a colpi di parole tra lettera, icona di scrittura a mano, e email, simbolo delle nuove tecnologie di comunicazione.
In collaborazione con: LA BUONCOSTUME

· 10 ottobre ore 21 LETTERE COMICHE
Emozioni di tutti i generi rivolte a ogni tipo di destinatario: nessun limite alla creatività e soprattutto all’ironia che da sempre caratterizza tanti tra i migliori scritti del Festival. Una serata dedicata alle lettere più divertenti scelte, composte e interpretate da grandi professionisti della comicità italiana.
Con la partecipazione di: DEBORA VILLA, MARTA ZOBOLI, GIANLUCA DE ANGELIS, CLAUDIO CREMONESI, DIDI MAZZILLI
Con la conduzione di: ANGELO PISANI

· 11 ottobre ore 16: LE MIGLIORI LETTERE – Spettacolo conclusivo
Pomeriggio dedicato alla presentazione di tutti i progetti del Festival delle lettere e, in particolare, all’interpretazione e alla premiazione delle lettere vincitrici dell’edizione 2015 per le categorie in concorso:
• Lettera dal Cassetto
• Lettera a Tema Libero
• Lettera Under14
• Lettera di Pancia

CONSEGNA LETTERA D’ORO
Premio dell’anno per la miglior Lettera di pancia

Con la partecipazione di: ANITA CAPRIOLI, ALESSANDRA FAIELLA, OMAR FANTINI, LAURA MARINONI, FAUSTO PARAVIDINO, ANDREA ZALONE.

Nei giorni del Festival delle lettere non mancherà anche un appuntamento con l’arte contemporanea. Le buste saranno trasformate in vere e proprie opere d’arte e verranno esposte e vendute ad un prezzo prestabilito. Il ricavato, sarà devoluto all’Associazione CasaOz Onlus.

La mostra delle Buste Dipinte sarà inaugurata presso il Teatro Litta, venerdì 8 ottobre alle ore 19.

Per INFO TICKET su www.vivaticket.it e sul sito ufficiale della manifestizione www.festivaldellelettere.it

Giovedì e sabato: biglietti 10 euro + 1.50 prevendita
Venerdì: biglietti 5.50 euro + 1.50 prevendita
Domenica: ingresso gratuito

Festival delle lettere
Via Feltre 28/6
20132 Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.