Rai1, Capitani Coraggiosi, 1^ puntata col botto per Baglioni e Morandi, oltre 4,7 milioni di spettatori

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 07 Ott 2015 alle ore 12:14pm

IMG_6903 - Copia

E’ andato in scena, ieri sera, in prima serata su Rai 1, il primo dei due appuntamenti live, in diretta dal Foro Italico di Roma, di ‘Capitani Coraggiosi’, lo show dell’inedita coppia Baglioni – Morandi.

Uno show televisivo (concerto/varietà) tratto dalle 10 serate che i due grandi nomi della musica leggera, hanno tenuto al Centrale del Foro Italico di Roma a partire dal 10 settembre scorso, alle quali si sono poi aggiunte altre due date, visto l’enorme successo ottenuto, oltre 80.000 spettatori, l’1 e il 2 ottobre, slittate poi a causa del maltempo al 6 e 7 ottobre, trasmesse dalla Rai, non più in differita ma in diretta.

Una prima serata tv ricca di suggestioni, partita col botto. Basta leggere gli articoli e le critiche tutte positive, apparse questa mattina sui social e in rete. Premiano anche gli ascolti Rai che parlano di 4,7 milioni di telespettatori, 20,21% di share.

I due capitani coraggiosi non deludono, anzi superano ogni aspettativa. In oltre due ore di musica e spettacolo, riescono ad emozionare, sorprendere trascinare sulle note dei loro intramontabili successi, melodie sapientemente riarrangiate, aggiungendoci quel tocco in più che solo due grandi come loro possono riuscire a dare.

Sessantaquattro primavere Baglioni, settanta Morandi, sono partiti dagli anni 60/70 ad oggi, accompagnati da un super gruppo di 21 musicisti, in uno show apertosi con il brano, scritto da Baglioni, ‘Capitani coraggiosi’.

A seguire tutto d’un fiato, canzoni come “Io sono qui”, “Scende la pioggia”, “E tu come stai”, “Se perdo anche te”, “Grazie perché”, “Con tutto l’amore che posso”, “E adesso la pubblicità”, “Al bar si muore”, “La fisarmonica”, “Solo”, “Chimera”, “Amore bello”, “In ginocchio da te”, “Questo piccolo grande amore” e tante altre.

Primi ospiti a salire sul palco, Geppi Cucciari e Neri Marcorè, sulle note di “Banane e lamponi”, che hanno ironizzato su entrambi i protagonisti.

Poi è stata la volta di Fedez e J-Ax, che si sono cimentati in una esilarante ‘Dov’è, Dov’è’ di Claudio Baglioni.

“Chi sono i capitani coraggiosi? Penso che ciascuno di noi possa esserlo, rinunciando a qualcosa. Come coloro che hanno perso la vita per il benessere degli altri come Falcone, Borsellino, Peppino Impastato”, hanno risposto le due stelle del rap a Baglioni e Morandi che attraverso questo show vogliono fornire anche qualche spunto di riflessione, un insegnamento su come affrontare con coraggio le vicissitudini della vita quotidiana.

Un esperimento, ben riuscito, come lo è stato anche il confronto, con le nuove generazioni.

E stasera si replica. L’appuntamento è ancora una volta su Rai 1 con ‘Capitani Coraggiosi’, un’altra carrellata di canzoni, grandi successi che hanno emozionato, e continuano ad emozionare ancora oggi intere generazioni e un gran finale, e ancora nuovi ospiti.

La scaletta della prima serata

“Io sono qui”
“Scende la pioggia”
“Tu come stai”
“Se perdo anche te”
“Grazie perché”
“Con tutto l’amore che posso”
“E adesso la pubblicità”
“Banane e lamponi”
“Al bar si muore”
“La fisarmonica”
“Solo”
“Chimera”
“Amore bello”
“In ginocchio da te”
“Questo piccolo grande amore”
“Io me ne andrei”
“Dov’è Dov’è”
“Canzoni stonate”
“Sabato pomeriggio”
“Se non avessi più te”
“Quanto ti voglio”
“Vita”
“Strada facendo”
“C’era un ragazzo che come me, amava i Beatles e i Rolling Stones”