Categories: In EvidenzaMusicaNews

#ERWT15, Eros Ramazzotti: grande successo anche a Caserta, l’omaggio a Pino Daniele e un tour che continua in tutto il mondo

Spread the love

Si è esibito ieri sera in Campania, Eros Ramazzotti, al Palamaggiò di Caserta – Castel Morrone, dove ha portato in scena la 17esima data del suo ‘World Tour 2015 ‘ dopo l’enorme successo ottenuto con il tredicesimo album di inediti, ‘Perfetto‘, pubblicato lo scorso 12 maggio su etichetta Universal Music, stabile nelle classifiche dei dischi più venduti nei 60 paesi dove è stato pubblicato.

E ‘Perfetto’ è anche il tour, il concerto. Niente eccessi. Protagonisti solo lui, la sua voce, la sua musica, la sua grinta e immagini animate, super tecnologiche di forte impatto scenico.

Eros non si risparmia, scherza, trascina il pubblico dall’inizio alla fine, accompagnato da un super band formata da Phil Palmer alla chitarra, Luca Scarpa al piano e alle tastiere, Giovanni Boscariol alle tastiere, Giorgio Secco alla chitarra, Thomas Pridgen alla batteria, Paolo Costa al basso, Joe Leader ai sassofoni, Christian Pescosta alle percussioni, Monica Hill e Roberta Montanari ai cori.

Si parte dal brano “L’ombra del gigante”, pezzo scritto con Jovanotti nel 2001, si prosegue con “Il tempo non sente ragione”, e diversi brani dell’ultimo album “Perfetto”, compreso il primo singolo “Alla fine del mondo”.

Brani classici e nuovi che si mischiano, si susseguono uno dietro l’altro, senza scontentare nessuno, ci sono: “Sbandando”, uno dei pezzi più efficaci dell’ultimo album, “Rosa nata ieri”, e le più classiche “Stella gemella” in cui Ramazzotti divide lo spazio strumentale alla chitarra con Phil Palmer, “Tra vent’anni”, dedicata al figlio Gabrio nato ad aprile di quest’anno, cantata da solo al pianoforte, e brani come “Più che puoi” con la voce femminile che fu di Cher affidata a Monica Hill, “Una storia importante”, “Adesso tu” e “L’aurora”, il medley, e il finale eseguito con una versione acustica di ‘Un angelo disteso al sole’, “Fuoco nel fuoco” in salsa latin e “Più bella cosa”.

Non manca il momento di forte impatto emotivo. L’omaggio all’amico e collega Pino Daniele, che Eros ricorda e saluta con il brano “Io so pazzo”.

Un concerto lungo oltre due ore, di musica e spettacolo, con 27 canzoni che hanno fatto e faranno ancora la storia della musica italiana nel mondo.

Recente l’annuncio di nuovi appuntamenti con il ‘World Tour 2016’: tournée mondiale, che dopo il successo ottenuto in Europa, continuerà il suo percorso nel 2016, con altri 32 impedibili concerti, toccando 14 paesi del mondo. Si partirà il 14 febbraio, dal Palau St. Jordi di Barcellona, città dove Eros si è esibito in uno storico concerto nel ’91, trasmesso in diretta tv da Canale5, consacrando il forte legame con suo pubblico latino.

L’ultima data in Italia dell’Eros Ramazzotti World Tour 2015 – Perfetto sarà il 7 Novembre al Pala Alpitour di Torino, poi il cantautore milanese si sposterà da Vina del Mar a Mosca, da Bratislava a Novosibirsk passando per Monaco, Parigi e Tallin, con un nuovo viaggio e un nuovo impianto fortemente innovativo.

Il 27 febbraio, Eros tornerà di nuovo nel nostro Paese per esibirsi ad Acireale, in Sicilia, poi Russia, ai confini più estremi, dove, mai nessun artista italiano si è mai eseibito prima.

Prevista anche una nuova data in Campania, sarà la volta di Eboli, 1 marzo 2016, curata da ‘Anni 60 produzioni’ e Veragency, i cui tagliandi sono già disponibili in prevendita.

Disponibili anche quelli delle altre date italiane, su TicketOne e nei punti vendita abituali.

A seguire tutti gli appuntamenti in calendario del World Tour 2016: 14 febbraio Barcellona, 16 Bilbao, 18 Madrid, 23 Vina del Mar, 27 e 28 Acireale; 1 marzo Eboli, 3 e Roma, 6 Torino, 7 Milano, 9 Marsiglia, 11 Brescia, 13 Conegliano veneto, 15 Bratislava, 17 Monaco, 19 Lussemburgo, 21 Ginevra, 23 Parigi, 26 Minsk, 28 Vilnius, 30 Tallin; 2 aprile Mosca, 8 Novosibirsk, 10 Krasnoyarsk, 13 Omsk, 15 Tchelyabinsk, 17 Kazan, 19 Voronezh, 21 Krasnodar, 24 Baku e 26 Yerevan.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

21 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

21 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

21 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago