Spread the love

nei sospetti
Avere più di 11 nei sul braccio destro potrebbe essere un allarme per la diagnosi precoce di melanoma. Secondo uno studio condotto da un ricercatore italiano al King’s College di Londra, questo numero di nei può suggerire un pericolo più alto rispetto alla media di sviluppare il cancro della pelle.

Il rischio è 5 volte superiore se i nei complessivi superano il centinaio in tutto il corpo.

Lo studio, pubblicato sul ‘British Journal of Dermatology’ ha posto in esame per 8 anni 3 mila gemelle residenti in Gran Bretagna raccogliendo ogni tipo di informazioni sul tipo di pelle, nei e lentiggini, presenti sul loro corpo.

Ebbene, le donne con più di 7 nei sul braccio destro presentavano un rischio 9 volte superiore di averne più di 50 di nei su tutto il corpo, e quelle con più di 11 oltre 100.

Di solito queste piccole macchie brune sulla pelle sono innocue, piatte e presentare anche dei peli. Se invece cambiano forma e colorazione, è il caso di verificare tale anomalia con una visita specialistica. “I risultati del nostro lavoro – afferma Simone Ribero, autore dello studio ricerca – potrebbero avere un impatto significativo sulle cure primarie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.