Spread the love

inter nos
Laggiù da qualche parte oltre il limite c’è l’avvenire e dietro nascosto mascherato incappucciato colui che aspettiamo tutta una vita con la trepidazione degli occhi e la paura del cuore. Il futuro. – Claudio Baglioni.

“Assolutamente speciale”, “veramente nuovo”, “inatteso e inusuale”, “arcano e misterioso”, “melodioso e ipnotico”, “affettuoso e amorevole”, “motivo di stupore e meraviglia”: è Inter nos, il diario social di una delle voci più amate della musica popolare italiana. Cinque anni di pensieri, riflessioni, domande e tentativi di risposta, firmati Claudio Baglioni: pagine profonde e leggere, che riflettono e fanno riflettere, affidate al mare virtuale di Facebook, in un rapporto – allo stesso tempo – intimo e pubblico con il popolo della Rete.

Inter Nos”, col quale si intende qualcosa di intimo che va da un capo all’altro di un filo, di un legame, diventa il titolo di un volume pubblicato da strong>Bompiani, in vendita in tutte le librerie dal prossimo 5 novembre (432 p.)

Una raccolta di ‘status’ pubblicati dall’artista sul suo social network da cinque anni a questa parte. Cinque anni di post, con i quali Baglioni comunica la sua visione elegante e profonda delle cose e dunque risultano ‘status poetici’, sia per la genialità di cui sono frutto sia visivamente in quanto scritti come fossero dei versi, condivisi con il popolo dei social, che, proprio come le sue canzoni, offrono tutti i modi per rispecchiarsi e far riflettere sul mondo di ‘fuori’ e sul mondo di ‘dentro’. Perché quella di Baglioni da sempre è una ‘voce interiore’, sebbene sia esternata attraverso mezzi di comunicazione come la musica o, in questo caso, semplicemente le parole.

Scrivo molto di rado: è vero. Non solo perché ho poco tempo ma anche perché vorrei scrivervi sempre qualcosa di assolutamente speciale. Di veramente nuovo per ogni volta in più, di così proprio vecchio che si è dimenticato o di così segreto che non si è mai saputo. Di così tanto bello che non si è ancora visto… Che sia motivo di stupore e meraviglia […] Di raccontarci musica e parole e storie della vita. Tra tutti e, in special modo, tra di noi. Inter nos”. E’ questo il pensiero che Baglioni scriveva il primo giorno di questa estate, uno dei tanti ‘post’ che il cantautore romano condivide periodicamente sulla sua pagina Facebook. Spazio virtuale dove ad ogni nuovo ‘status’ centinaia e centinaia di lettori interagiscono con commenti che l’artista legge talvolta ammirato, come esterna in uno dei suoi post: “Sono orgoglioso di quello che leggo nei vostri commenti. C’è da essere fieri che in un sistema sociale così variegato ci siano ancora parecchie persone che pensano e scrivono belle parole, che non hanno paura della bellezza, dell’altezza e della profondità, che sembrano in controtendenza mosche e mosconi bianchi […] Se uno di noi, fosse pure per gioco, si desse da solo i gradi di capitano, non potrebbe che augurarsi di avere con sé un piccolo, ammirevole esercito di soldati scelti, così come voi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.