Addio alla regina del circo, Moira Orfei. Aveva 84 anni

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 15 Nov 2015 alle ore 2:52pm

moira orfei
E’ morta a Brescia, questa mattina, la regina del circo italiano Moira Orfei. Avrebbe compito 84 anni a dicembre.

A darne notizia la famiglia: “Moira Orfei – si legge – ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile”. “Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti – prosegue la nota – per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense”. “Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano”.

Attrice e personaggio della tv, Moira apparteneva ad una delle famiglie storiche del circo italiano.

Moira (all’anagrafe Miranda) nata a Codroipo il 21 dicembre 1931, figlia di Riccardo Orfei e Violetta Arata, personaggio pittoresco ed eccentrico, diviene presto una star, esibendosi nel suo circo, “Il circo di Moira” a partire dal 1960.
Sposa Walter Nones (impresario circense e domatore) dal quale ha avuto Lara e Stefano (legato all’attrice e showgirl Brigitta Boccoli).
Durante la sua carriera collabora come attrice con le più grandi firme del cinema italiano, e tra i tanti film a cui ha partecipato. Si ricordano “Casanova ’70”, con Marcello Mastroianni, “Totò e Cleopatra” e “Il monaco di Monza”. Per la regia di Dino Risi a “Straziami, ma di Baci saziami” con Nino Manfredi e “Profumo di donna” con Vittorio Gassman.

Diversi anche i piccoli ruoli, più recenti, nei cinepanettoni dove perlopiù interpretava sé stessa.