Spread the love

smartphone nemici del sonno
Smartphone, tablet ed e-reader possono essere un pericolo per il sonno. Questa la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori di uno studio inglese, condotto dallo scienziato Paul Gringras, dell’Evelina Children’s Hospital di Londra, pubblicato su Frontiers in Public Health.

Una ricerca che si è concentrata sugli effetti dannosi che hanno i devices di ultima generazione sulla nostra salute (tra cui IPad Air, IPhone 5s e Kindle Paperweight 1st generation), in quanto dotati di schermi sempre più evoluti, blu e luminosi, che impattano sulla capacità del corpo di produrre ormoni in grado di conciliare il nostro sonno, come ad esempio la melatonina, aumentando in noi il senso di allerta.

“L’hardware dovrebbe cambiare da emissioni di luci blu e verdi a gialle e rosse e si dovrebbe ridurre la retroilluminazione e l’intensità della luce” sottolinea l’esperto di medicina del sonno, Gringras.

Per arrivare a tali conclusioni i ricercatori hanno ‘testato’ diverse teorie: facendo ridurre alle persone sotto osservazione le emissioni luminose dei loro telefoni cellulari, facendo utilizzare loro dei particolari occhiali da sole con lenti arancioni, disponibili anche in commercio, capaci di ‘bloccare’ gli effetti negativi della luce di colore blu, ed infine, facendo loro adoperare un’app disegnata per essere ‘consapevoli del sonno’, pensata proprio allo scopo di ridurre l’addormentamento, la luminosità a corto raggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.